Il comune di Monte San Savino installa in vari punti della città le telecamere di videosorveglianza al fine di “aumentare la sicurezza a supporto delle attività delle forze dell’ordine, per innalzare i livelli di sorveglianza e rintracciare più agevolmente i responsabili di atti criminosi o vandalici”. Le prime due telecamere sono già installate a Porta Fiorentina e Porta Romana, mentre altre telecamere saranno installate nella zona industriale di Monte San Savino.
“La videosorveglianza nel nostro territorio era uno degli impegni che l’amministrazione comunale si era assunto – esordisce Gianluca Gentile, Vice Sindaco del comune di Monte San Savino – l’installazione delle telecamere fa parte del secondo step da noi progettato dopo la copertura di parte del territorio della rete wi fi, necessaria per completare il progetto stesso di videosorveglianza.
Una priorità per la nostra amministrazione per dare esecuzione agli impegni assunti con la cittadinanza, incrementando il controllo delle aree urbane con aumento degli standard complessivi di sicurezza sul territorio”.
Il progetto prevede: “L’installazione di telecamere di videosorveglianza nella zona industriale della città con la compartecipazione dei privati. Questo modello potrà poi essere replicato nelle altre zone produttive – conclude Gentile – le telecamere hanno quindi l’obiettivo di dotare le forze dell’ordine di mezzi che più facilmente possono aiutare a rintracciare i responsabili di azioni che vanno a danno dei cittadini e della comunità locale. A tal proposito è stato fissato un incontro con le imprese della zona industriale per il giorno 11 gennaio, alle ore 18.30, presso la sala del consiglio comunale per illustrare nel dettaglio il progetto di videosorveglianza”.