Una rete sinergica tra accompagnatori e operatori turistici comunali, associazioni di volontariato e camperisti locali. È una delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale di Sinalunga (Siena) per rilanciare il comparto turistico e promuovere le bellezze del territorio.
“Stiamo lavorando a pieno ritmo in questo ambito già dallo scorso anno – afferma l’assessore al Turismo Manlio Beligni – da quando cioè abbiamo aperto il nuovo ufficio turistico a Bettolle e inaugurato l’area di sosta attrezzata per i camper presso il nuovo parcheggio vicino alla stazione ferroviaria, a Pieve di Sinalunga”. “La tappa successiva, su cui stiamo concentrando le nostre energie, è la creazione di una rete tra accompagnatori e operatori turistici comunali, associazioni di volontariato e camperisti locali – prosegue Beligni – così da “fare sistema” tra tutti i soggetti interessati in prima persona alla promozione del territorio e moltiplicare le opportunità di valorizzazione della Valdichiana, puntando su paesaggio, tradizione enogastronomica, produzioni locali, posizione geografica e logistica strategica, vicinanza ad altre realtà di grande forza attrattiva”.
L’idea di un network tra tutti i soggetti che operano nel comparto turistico è stato illustrato in alcuni incontri con le associazioni di categoria e di settore, incontrando unanime interessamento e disponibilità, anche in virtù del fatto che negli ultimi anni l’appeal turistico della Valdichiana è cresciuto notevolmente.
“La bontà della nostra progettualità e degli obiettivi che ci siamo prefissi – conclude l’assessore al Turismo – è premiata anche dalla scelta di tenere per la prima volta a Sinalunga un seminario di Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione promossa dalla Provincia di Siena tramite Apslo con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti”.
Il seminario, rivolto agli operatori del settore turistico, si terrà il 5 aprile a partire dalle ore 14 presso l’ufficio turistico del Comune di Sinalunga e tratterà de “La sostenibilità nelle Terre di Siena come elemento di sviluppo competitivo per le strutture turistiche locali”.