Domani sarà una domenica speciale e carica di significato per tutta la Città di Castiglion Fiorentino. Durante il rito della Santa Messa delle ore 11.00 nella Chiesa della Collegiata verrà inaugurato ufficialmente l’anno giubilare per il nostro territorio. La Chiesa della Collegiata dedicata a San Giuliano è stata infatti prescelta, insieme ad altre 7 chiese aretine, come luogo privilegiato per la riconciliazione.
“Ogni Chiesa particolare – ha dichiarato il Papa alcuni giorni fa – sarà direttamente coinvolta a vivere quest’Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese prescelte, quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”.
A 3 mesi dalla riapertura al culto della chiesa della Collegiata di San Giuliano, chiusa nell’ottobre 2012 a causa del cattivo stato di conservazione, e con la relativa ricollocazione sopra l’altare del prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera di un Maestro toscano, l’edificio sacro vive un altro importante momento sia per la storia locale che per quella religiosa. “Contento di poter condividere con i castiglionesi l’emozionante e significativo momento della cerimonia d’inangurazione del Giubileo per la nostra Città. Si svolgerà nella nostra Collegiata, simbolo di fede, di spiritualità, di storia e di arte per il territorio che conta ben 50 chiese” sostiene il Sindaco Mario Agnelli. La Diocesi aretina è quella, tra le toscane, con il maggior numero di chiese dove sarà possibile, per tutto il periodo del Giubileo (ovvero fino al 20 novembre 2016), ottenere l’indulgenza.