{rokbox title=| :: |}images/fini.jpg{/rokbox}Giovedì 13 maggio, la Città di Castiglion Fiorentino ospiterà il Presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha accettato l’invito dell’Amministrazione comunale per l’inaugurazione della nuova Sala Consiliare.
“Eventi di questo tipo avvengono una volta ogni cento anni – ha dichiarato il Sindaco Brandi – la Sala Consiliare è il cuore dell’attività istituzionale, per questo abbiamo invitato una delle maggiori cariche dello Stato, a sottolineare la solennità della celebrazione”.
Ha preannunciato inoltre la sua presenza la Vice Presidente della camera On. Rosy Bindi, oltre alle massime autorità civili, religiose e militari della Provincia.
La nuova Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino troverà posto nella cosiddetta Sala Grande del Palazzo Comunale, antica sala delle adunanze dell’Assemblea comunale. Qui è stata anche riservata un’ampia porzione per pubblico, di modo che, oltre che per la funzione istituzionale, potrà essere utilizzata anche per convegni.
Grande attenzione è stata riservata agli arredi, progettati per lasciare comunque in evidenza gli elementi architettonici di pregio presenti nella stanza, quali le tre cornici in pietra serena dei portali di accesso.
La parte occupata dagli scranni dei Consiglieri sarà rialzata con una pedana tecnica appoggiata al pavimento, questo per consentire il cablaggio della sala, che potrà infatti vantare un moderno impianto microfonico digitale per ogni postazione, collegato ad un server informatico per la registrazione dati. Oltre a questo, verranno apposte anche due telecamere con collegamento alla rete informatica, quindi con possibilità di registrazione e videostreaming
Da sottolineare anche che, in un’ottica di pieno recupero dell’uso originario della Sala del Consiglio, verrà posizionata una Quadreria che comprende oltre a due importanti tavole del Morandini e una serie di dipinti su tela recentemente restaurati.
La cerimonia è prevista giovedì 13 maggio, alle ore 15.00.
Programma
Ore 15.00 Benvenuto in Piazza del Municipio
Ore 15.15 Inaugurazione della Nuova Sala del Consiglio Comunale
Benedizione
Ore 15.30 Prolusione del Sindaco Paolo Brandi
Intervento dell’Arcivescovo Riccardo Fontana
Saluto dei Capigruppo Consiliari
Intervento del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini
Il Sindaco sarà lieto, dopo la cerimonia di accompagnare il Presidente in una visita al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Comunale.