{rokbox title=| :: |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}A Castiglion Fiorentino, si è recentemente riunito il tavolo di concertazione tra Comune, associazioni di categoria, sindacati e consumatori per deliberare in tema di orari e aperture domenicali e festive degli esercizi di vendita al dettaglio. Tutto ciò in base a quanto previsto dal Protocollo d’intesa stipulato ad inizio d’anno con i soggetti che fanno parte del Tavolo. L’accordo siglato è il primo in materia, relativamente al bacino di utenza dell’area della Valdichiana aretina. In concreto, sono state accolte le due ordinanze proposte dal Comune.
La prima riguarda i criteri e le disposizioni per gli orari di apertura e chiusura dei negozi, orari che sono stati adeguati al nuovo Codice del Commercio della Regione Toscana. Grazie a questa norma, sono previste deroghe all’orario giornaliero in periodi di maggior afflusso turistico o per particolari eventi, di modo che, in tali circostanze, sarà possibile posticipare la chiusura sino alle 24.00 e anticipare l’apertura alle ore 5.00.
La seconda ordinanza riguarda invece le deroghe all’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Sostanzialmente sono state confermate quelle già previste per lo scorso anno che vanno ad individuare due distinte realtà: centro storico e restante territorio. Nel centro storico la deroga è prevista la 4° domenica del mese, in occasione della quale si svolgono importanti manifestazioni (Mercatale – Mostra scambio – Centro commerciale naturale) e nel periodo che va dal 1° marzo al 31 ottobre. Nel resto del territorio è consentita l’apertura domenicale e festiva ogni 4° domenica del mese e durante il mese di maggio, per il Maggio Castiglionese.
Infine, un’altra importante novità è rappresentata dal venir meno dell’obbligo della chiusura infrasettimanale, consentendo all’esercente di scegliere se effettuarla o meno