{rokbox title=| :: |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}Verranno inaugurati venerdì 18 giugno, anche se sono già entrati in funzione, i quattro impianti fotovoltaici installati nelle scuole di Castiglion Fiorentino, per l’esattezza S. Cristina, la palestra della Scuola Elementare del Capoluogo, la Scuola dell’Infanzia del Capoluogo e la Scuola di Manciano.
Venerdì prossimo alla Scuola primaria del Capoluogo alle 16.00, si terrà una cerimonia ufficiale, in occasione della festa di fine anno, alla quale saranno presenti il Dirigente scolastico, dott.sa Laura Giannini, gli insegnanti, gli alunni, i genitori, il Sindaco Paolo Brandi, l’Assessore all’Ambiente e Innovazione Francesco Fossati che ha curato il progetto, il Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli Presidente della Commissione Ambiente, rappresentanti del CET (Consorzio Energetico Toscano, che si occupa proprio dell’efficienza e del risparmio di energia elettrica per gli Enti pubblici) e rappresentanti dell’azienda Cellini.
Da sottolineare che con questi impianti si raggiungerà un totale di 65 Kw di potenza, che garantirà la copertura del 50% del fabbisogno direttamente prodotto da fonti rinnovabili. “A questi, vanno poi aggiunti i due della zona sportiva di Fontesecca – ricorda l’Assessore Fossati – che hanno fatto meritare a Castiglion Fiorentino la menzione di Comune ecoefficiente, nel merito del Premio che si è tenuto alla Fortezza da Basso a Firenze, all’interno di Terra Futura. Una soddisfazione, che è andata a riconoscere il nostro impegno in campo ambientale”.
Sempre venerdì, poi, verranno anche consegnate le prime due lavagne elettroniche, acquistate con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che sarà presente nella persona di Paolo Fabbrini. Sbarca quindi la tecnologia nelle scuole castiglionesi, l’obiettivo è quello di dotare tutte le prime classi di tali dispositivi.