La manifestazione sportiva del Moto Mondiale enduro che si terrà nel fine settimana a Castiglion Fiorentino, sarà un evento molto significativo e al tempo stesso particolarmente impegnativo dal punto di vista logistico/organizzativo, che richiamerà migliaia di appassionati. L’Amministrazione comunale, di concerto con l’Ufficio di Polizia Municipale, ha messo a punto un piano di viabilità che si modula a seconda dell’afflusso veicolare e delle esigenze, anche se non sarà possibile attutire del tutto l’impatto della mole di persone e mezzi che si muoveranno alla volta di Castiglion Fiorentino per prendere parte o assistere al motomondiale.
Le modifiche avranno avvio fino da venerdì mattina, quando, con il contemporaneo svolgimento del mercato settimanale, la viabilità sarà deviata in Via Piave all’altezza di Via Madonna del Rivaio per proseguire in Via Trieste, Via Trento e, per Arezzo la SP40 della Foce, mentre per altre direttrici i veicoli potranno imboccare Via Madonna del Bagno. Se nel lato “Foce” la viabilità rimarrà così deviata fino alla fine della manifestazione, sul lato “Rivaio” la situazione tornerà alla normalità alla fine del mercato, intorno alle 14. Da allora e fino alla fine della manifestazione, la viabilità verrà di nuovo deviata in Via Piave, rendendo difficoltoso raggiungere il centro storico in auto, solo nei momenti di maggior afflusso, ipotizzabili con gli orari serali, in concomitanza con momenti di intrattenimento che richiameranno un gran flusso di persone.
La questione parcheggi diviene fondamentale, visto che quelli adiacenti al centro storico vengono tutti utilizzati dall’organizzazione e quindi sottratti all’uso comune. Se in prossimità delle prove speciali, (Loc. Todiolo e La Foce), sono state individuate aree di sosta straordinarie che verranno indicate dall’organizzazione, per quanto concerne l’afflusso al centro, il suggerimento è di utilizzare il Parcheggio del Cimitero, di Via Cupa e Viale Mazzini, il Parcheggio “Petri” alla Stazione.
Ai cittadini si raccomanda l’opportunità, in questa speciale occasione, di evitare l’uso intenso di autoveicoli per gli spostamenti brevi, al fine di evitare che anche detti brevi spostamenti impattino in misura rilevante sia sulla viabilità e sulla sua fluidità che sul sistema della sosta.
Il Sindaco di Castiglion Fiorentino, Luigi Bittoni, nel ringraziare fin d’ora i cittadini castiglionesi per la comprensione rispetto a eventuali disagi che potrebbero verificarsi, invita alla partecipazione alla manifestazione e richiama al rispetto della segnaletica e delle norme del buon vivere civile.
Castiglion Fiorentino, lì 27 giugno 2012