Ancora un nuovo servizio per i cittadini che si rivolgono agli Uffici Relazioni con il Pubblico di Cortona, che nel solo 2009 sono stati oltre 20.000. E’ attivo da alcuni mesi il servizio di accesso al Bonus Gas.
Bonus Gas: cos’è e come si richiede. Dal dicembre 2009 è operante il cosiddetto “bonus gas”: in pratica uno sconto che viene applicato alle bollette del gas delle famiglie a basso reddito, pensato in modo tale da ottenere una riduzione della spesa per l’acquisto del gas di circa il 15 per cento, al netto delle imposte. Il bonus può ̀ essere richiesto per il gas metano distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL.
Tempi del bonus. Per le richieste presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus gas avrà valore retroattivo e sarà erogato a partire dal gennaio del 2009. Per le richieste relative all’anno 2010, invece, il bonus viene riconosciuto per dodici mesi, al termine dei quali occorre presentare nuovamente la richiesta accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata.
Chi ne ha diritto. Con modalità analoghe a quelle utilizzate per tutte le disposizioni a sostegno delle famiglie (assegni famiglie numerose, borse di studio, diminuzione delle rette scolastiche, Social Card, ecc.) è necessario che il basso reddito venga attestato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Nel Comune di Cortona sono state presentate già 170 richieste
Tutte le informazioni possono essere richieste agli Uffici Urp del territorio comunale ubicati a Cortona, Camucia, Terontola e Mercatale email – urp@comune.cortona.ar.it