Lunga giornata quella di ieri per il Sindaco Agnelli, l’Assessore alla Promozione Turistica Milighetti e l’Assessore all’Ambiente Tavanti presso il padiglione Eataly di Expo. “Da alcune settimane in accordo con il curatore della mostra Vittorio Sgarbi era stata prevista una visita congiunta alla mostra ‘I tesori d’Italia” commenta l’assessore Milighetti “e devo dire che non poteva esserci giornata migliore”.
Erano presenti alla mostra “I Tesori d’Italia” l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l’Amministratore unico di Expo Giuseppe Sala che si sono intrattenuti a pranzo con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino. “Durante l’incontro si è parlato anche delle varie opportunità che sarà possibile cogliere al termine di Expo” sostiene il Sindaco Mario Agnelli. Una visita di oltre un’ora che ha visto una particolare attenzione alla sezione Toscana dove sono presenti le due opere castiglionesi “San Francesco riceve le stimmate” di Bartolomeo della Gatta e il “Busto di Sant’Orsola”. “Un’importante incontro necessario a gettare le basi anche per successivi progetti futuri”, prosegue Milighetti, alla luce di quanto già fatto dal sindaco Agnelli insieme ad altre Amministrazioni del centro Italia oltre che un momento per comprendere la portata di questa mostra che vede circa 2000 presenze giornaliere.
Nel tardo pomeriggio incontro con Francesca Sacchi Tommasi gallerista fiorentina e curatrice della sezione dell’arte contemporanea del padiglione Eataly che afferma: “Orgogliosa di aver contribuito ad allestire la sezione contemporanea con opere di vari artisti che rappresentano varie regioni d’Italia e trovano la sua ideale collocazione nel padiglione Eataly di Farinetti”. “Proprio in questa area si inserisce la sezione Toscana dove con le nostre due opere” commenta l’assessore Tavanti che aggiunge “riusciamo a valorizzare il nostro territorio vista la partecipazione nazionale e internazionale alla manifestazione”.