{rokbox title=| :: |}images/foianofontanaacqua.jpg{/rokbox}Sono terminati i lavori al chiosco ex distributore di carburante dei giardini della Resistenza per la realizzazione della casa dell’acqua 00, ovvero acqua pubblica di alta qualità a costo zero e a chilometri zero. L’impianto erogherà acqua naturale a temperatura ambiente, acqua naturale refrigerata e acqua gassata refrigerata. L’erogazione dell’acqua naturale sarà gratuita e avverrà tramite l’azione di pulsante di tipo on/off.
L’erogatore dell’acqua gassata sarà comandata da gettoniera a monete o da chiave elettronica individuale, tipo quella delle macchinette da caffè, al costo simbolico di 5 centesimi di euro al litro, quale contributo per la CO2.
Domenica 12 dicembre alle ore 11:30, in concomitanza con la fiera di S. Barbara, l’inaugurazione dell’impianto. Iniziativa realizzata nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Ai presenti sarà fatto omaggio di una bottiglia di vetro “Progetti d’Acqua”.
Al termine l’aperitivo offerto da AVIS Foiano.
Il progetto complessivo del Comune di Foiano per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rubinetto, finanziato dall’ATO4, con il contributo di Nuove Acque e della Regione Toscana, e con la partecipazione finanziaria anche dell’AVIS di Foiano, prevedeva anche l’installazione di sette erogatori ubicati nei plessi scolastici e uno nel palazzo comunale, che sono già funzionanti.
La scelta di dotare i plessi scolastici, per i quali il Comune è tenuto a garantire i costi occorrenti all’approvvigionamento di acqua potabile, di piccoli impianti per l’erogazione di acqua di alta qualità, ha una doppia valenza: quella di pervenire alla riduzione di rifiuti e dell’inquinamento ambientale e quella di carattere didattico – educativo mirata alla formazione consapevole delle giovani generazioni rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso “sostenibile” delle risorse naturali, quella idrica in particolare. Da notare che l’esigenza di tali erogatori era sentita anche dagli alunni delle scuole che avevano fatto esplicita richiesta in tal senso all’amministrazione comunale. Per agevolare l’uso degli erogatori, il comune ha anche acquistato e messo a disposizione delle scuole un cospicuo numero di brocche di vetro.