Odio la giurisprudenza. Nel mio piano di studi vanto solo tre esami in diritto (pubblico, privato e dell’informazione) e mi sono bastati per capire che gli avvocati non possono fare sesso regolare (o normale). Ho rispolverato questi tre articoli che all’università non avevo studiato, peccato. Sono quelli che legittimano la “promessa di matrimonio” alias il fidanzamento.
Cinque importantissimi dogmi secondo il codice civile.
- La promessa di matrimonio. “La promessa di matrimonio rappresenta una libera dichiarazione chenon obbliga né a contrarre le nozze, né ad eseguire ciò che si fosse convenuto in caso di mancata celebrazione”
- Fidanzamento ufficiale. “Qualificabile come mero fatto sociale e non produttivo di alcun effetto giuridico diretto, che ricorre qualora si renda una dichiarazione espressa o tacita, normalmente resa pubblica nell’ambito della parentela, delle amicizie e delle conoscenze, di volersi frequentare con il serio proposito di sposarsi, affinché ciascuno dei promessi possa acquisire la maturazione necessaria per celebrare le nozze”
- Restituzione dei doni. “Se la promessa non impegna necessariamente a convolare a nozze, la mancata celebrazione del matrimonio riconosce il diritto di chiedere – entro un anno dal giorno in cui s’è avuto il rifiuto o dalla morte di uno dei promittenti – la restituzione dei doni fatti a causa della promessa medesima
- Promessa solenne. “Il vicendevole impegno al matrimonio fatto per atto pubblico o perscrittura privata da una persona maggiore di età o dal minore ammesso a contrarre matrimoni”
- Seduzione o promessa? “E’ discusso, in giurisprudenza, se colui che si avvale del fidanzamento ufficiale per ottenere da una donna l’assenso all’amplesso, è tenuto al risarcimento dell’ingiusto danno sofferto dalla donna, sulla scorta del fatto che la promessa di matrimonio “altera” la formazione del consenso in relazione all’instaurazione di rapporti sessuali”
E’ più che evidente, alla luce dei succitati articoli della legge, che l’opzione “fidanzato ufficialmente con” su facebook ha valore legale e rappresenta l’ufficialità di un fidanzamento. Colonna sonora: Champagne By Peppino Di Capri