{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}A SCUOLA CON IL PIEDIBUS
Sono ormai più di 10 le Regioni Italiane in cui sono attivati servizi di Piedibus. Si tratta di una carovana di bambini rigorosamente a piedi, guidati da due genitori o insegnati in testa ed in coda. Come un vero servizio di trasporto pubblico anche il piedibus fa tutte le fermate necessarie, rispetta un preciso orario e percorso. Il modo più ecologico, sicuro, economico e salutare per andare a scuola. Quando da noi?
LO SAPEVATE CHE ……
Dal 20 al 23 Maggio si terrà a Lecco l’edizione 2010 del Festival dell’Energia ? Il tema di questa edizione sarà “Energia per cambiare, per favorire lo sviluppo economico e sociale”. Potrebbe essere una grande occasione per una gita scolastica!
MARCIA DELLA PACE
Domenica 16 Maggio 2010 si terrà la marcia per la pace PERUGIA – ASSISI. La manifestazione è organizzata dalle associazioni Arci, Acli, Emergency, Associazione Culturale per la Pace, Comitato per la Pace in Medioriente ecc. alla quale hanno adeito le principali amministrazioni comunali e provinciali.
CENTRALE AD ACQUE REFLUE
In Australia è stata realizzata la prima centrale ad acque reflue umane, la centrale genera energia sfruttando la forza delle acque reflue depurate che, attraverso una pompa alimentata dal sole, vengono innalzate per circa 60 metri da terra per poi farle ricadere attraverso un apposito condotto. Le acque muovendosi fanno girare una turbina che produce energia. Sfruttando le acque luride della piccola cittadina si risparmiano circa 12.000 tonnellate all’anno di CO2 equivalenti a circa 6000 auto in circolazione.
LA PUGLIA AD IDROGENO
Il tema dell’Idrogeno è una straordinaria sfida, forse da quello che avviene in Puglia anche una sfida economicamente vantaggiosa. Per scindere l’idrogeno è stato costruito uno strumento che sfrutta l’energia prodotta da impianti solari così autobus, automobili oggi alimentate a metano possono sfruttare l’idrogeno messo a disposizione già nelle stazioni di servizio realizzate con il contributo della Regione Puglia e l’Università di Monopoli. L’utilizzo dell’idrogeno come carburante sarebbe già possibile in Italia sulle 300.000 autovetture circolanti alimentate a metano già dotate di apposita centralina che regola la miscelazione del metano stesso.
ENERGIA IN MOVIMENTO
Ogni giorno quando svolgiamo le nostre faccende quotidiane o semplicemente ci muoviamo, trasformiamo la nostra energia chimica in energia cinetica e questa può essere trasformata in energia elettrica. Due progettisti coreani hanno sviluppato un sistema di riciclaggio dell’energia cinetica prodotta dall’uomo. Durante il giorno si indossano particolari dispositivi che aderiscono ai polsi, alle dita ed alle mani che dispongono di una batteria che immagazzina l’energia: a fine giornata l’utente può rimuoverla ed utilizzarla per alimentare telefoni cellulari, lettori MP3 ed altri apparecchi elettrici. Analoghi progetti prevedono lo sfruttamento del m orto cinetico dell’uomo mentre si trasferisce in bicicletta oppure quando fa ginnastica in palestra ecc.
SILICIO ADDIO?
Il silico usate per la realizzazione di pannelli fotovoltaici è una fonte esauribile e pertanto la ricerca cerca di correre ai ripari per evitare le oscillazioni di prezzi che questo elemento quotidianamente subisce. In pista ci sono “film sottili al Tellurio di Cadmio, Celle di Plastica Materiali Organici ed Amorfi” in grado di sostituirlo in piena regola e la produzione pensa di poterne beneficiare in larga scala fin dal 2012.