{rokbox title=| :: |}images/stories/ambientiamoci.jpg{/rokbox}NON E’ VERO CHE NON DIFFERENZIAMO!
In attesa che da parte della Regione Toscana vengano ufficializzati i dati completi della raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani, con vero piacere si registra il fatto che i cittadini della Toscana ed in particolare quelli della Provincia di Arezzo sono i più solerti nel differenziare i rifiuti elettrici ed elettronici. 3,61 Chilogrammi per gli abitanti della regione contro una medi nazionale di 3,21. Ad Arezzo la è media di 3,89 Chilogrammi pro-capite. Il dato è confortante anche in considerazione del fatto che in Toscana nell’anno 2009 ne sono stati raccolti oltre 13 Milioni di Chilogrammi.
La raccolta è facilitata dalla semplicità del sistema messo in atto dal Consorzio Nazionale R.A.E.E., dai Comuni e dalle aziende incaricate della raccolta: basta una telefonata per concordare l’orario del ritiro gratuito presso l’abitazione oppure racandosi presso le stazioni ecologiche realizzata dai comuni nelle varie zone cittadine. Si può evitare così quel triste ed indecoroso spettacolo quando nelle scarpate delle nostre periferie riaffiorano vecchi frigoriferi, computers, televisori, congelatori, lavstoviglie ecc. Ricordiamoci che questi rifiuti sono altamenti inquinanti, pericolosi e addirittura tossici.
A PROPOSITO DI STAZIONE ECOLOGICHE
Mentre si registra con vero piacere che dal prossimo 15 Agosto sarà in funzione una nuovissima ed attrezzata STAZIONE ECOLOGICA nel Comune di Monterchi la notizia positiva è che quanti conferiranno direttamente rifiui differenziati quali frigoriferi, computers, televisori, elettrodomestici in genere, ma anche pile esaurite, farmaci scaduti contenitori di prodotti pericolosi e quant’altro, riceveranno uno sconto nella propria cartella della TARSU. Contemporaneamente dobbiamo registrare che le stazioni ecologiche, dopo il grande interesse iniziale con il tempo cadono in disgrazia, come avviene in alcuni Comuni della nostra vallata. Mancano i controlli, per le difficoltà che incontrano i comuni nel reperire personale che possa garantirne l’apertura ma tutto ciò comunque non può giustificare il fatto che molti cittadini abbandonino all’esterno di queste strutture ogni tipo di rifiuto anche quello il cui deposito è vietato.
L’OLIO USATO PER FRIGGERE SI RACCOGLIE CON LA STAZIONE MOBILE
Quasi quattromila cittadini hanno usufruito nei primi sei mesi di quest’anno della Stazione Informativa mobile che l’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti nel comune di Montevarchi ha messo in atto. Nel periodo 1°Gennaio- 30 Giugno 2010 ben 3900 utenti si sono rivolti alla struttura mobile per conferirvi 983 Chilogrammi di olio da cucina. Visto il favorevole interesse riscontrato dai cittadini, credo che tale iniziativa vada allargata ad altri comuni; mi sembra pertanto legittimo richiamare gli amministratori della nostra vallata ad attivarsi con i propri gestori del serizio di raccota dei rifiuti per realizzare questa o altre iniziative per raccogliere l’olio usato da cucina il quale attualmente viene, purtroppo, smaltito direttamente al suolo o versato nelle rete della fognatura pubblica con il rischio che arrivando ai depuratori possa creare danno alla flora microbica.
CONCLUDIAMO IN FESTA
Anche quest’anno presso il Centro per lo sviluppo sostenibile nel Parco della Maremma, LEGAMBIENTE, in località Rispescia presso l’ex centro ENAOLI organizza dal 6 al 15 AGOSTO la FESTAMBIENTE (festival internazionale di eologia e solidarietà) che tra le varie iniziative prevede anche una serie di spettacoli musicali di grande interesse: il 6 ci sarà la BANDA BARDO’, il 7 i Sud Sound System, l’8 Simone Cristicchi, il 9 Max Gazzè, il 10 Pino Daniele, l’11 Roy Paci, il 12 Yossou N’Dour, il 13 gli Alborosie, il 14 i Baustelle ed il 15 Cristiano De Andrè.