Nel caos mediatico seguente al sisma avvenuto in provincia di Rieti e nel territorio circostante sono stati molti gli errori e le approssimazioni, dovute talvolta alla fretta, in altri a casi a vere e proprie negligenze giornalistiche, ulteriormente alimentate dall’indotto caotico dei social networks. C’è stato però segnalato un errore particolarmente grave, che meriterebbe quantomeno una smentita o un chiarimento. Quanto scritto sul sito di una Tv americana spinge infatti a ritenere che Montepulciano sia fra le città colpite dal sisma. Come potete leggere a questo link nell’affrontare il tema del terremoto avvenuto in Italia si inserisce infatti la testimonianza di un cittadino americano che (a quanto si legge) si trovava nella città poliziana.
Nel testo è scritto: “…the destruction was devastating in Montepulciano” e, subito dopo “it looks like there are multiple homes that have come down completely into the roads (…) These roads are very, very narrow, and the homes are built on top of each other, and they’re all brick, and when they come down, there’s not a lot of space in between“
E’ evidente che si è trattato di un errore (grave per la prima parte) e che la seconda parte della dichiarazione (quella relativa alle case crollate) si riferisce a quanto visto altrove, ma come ben sappiamo Montepulciano è una città di rilievo turistico importante, ospita ogni anno moltissimi turisti statunitensi e la cosa certo non giova. Una smentita, o quantomeno una correzione dell’articolo, sarebbe opportuna