Dopo aver agevolmente superato la fase a gironi, 12 partite a punteggio pieno, con 10 punti di vantaggio dalla seconda, la squadra under 14 femminile ha ottenuto il pass per partecipare alla Final Four “XII Torneo Chiara Polidori” del comitato Etruria, che raggruppa le province di Arezzo e Siena.
Di tutte le 29 squadre partite ad inizio stagione, oltre alle nostre atlete si sono qualificate alla finale, che si è tenuta domenica 3 febbraio 2019 presso il palazzetto F. Meoni di Castiglion Fiorentino, le compagini della Polisportiva Asinalonga, CUS Siena e Volley Arno Montevarchi.
Le leonesse, dopo aver archiviato la pratica Asinalonga in semifinale per 3 a 0, con parziali di 25/9 – 25/13 e 25/10, alle ore 17,00 davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, si sono trovate di fronte, nella finalissima, le pari età del Montevarchi, che avevano piegato il CUS Siena per 3 a 1 nell’altra semifinale.
Nonostante il rotondo risultato di 3 a 0 a favore del Cortona Volley, parziali 25/19, 25/13 e 25/14, la finale è stata tirata ed appassionante con scambi prolungati e recuperi al limite, nel terzo set le ragazze si sono trovate in svantaggio di ben 9 punti, recuperati grazie alla grinta ed alla determinazione che le ha sempre contraddistinte, cose che non hanno fatto per nulla annoiare tutto il pubblico presente.
Quando la palla del match point ha toccato terra per l’ultima volta le 12 ragazze si sono lasciate andare ad un urlo liberatorio ed un abbraccio collettivo, segno del legame forte presente all’interno della squadra dove non ci sono differenze fra chi è titolare e chi in quel momento siede in panchina. Grande la soddisfazione del Presidente Lombardini e del vice Presidente Cocci presenti in tribuna a tifare anche loro la rappresentativa della Società.
Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza la bravura, la caparbietà e la costanza del loro allenatore, Fabrizio Verni, che in questi ultimi tre anni ha fatto crescere sia tecnicamente che caratterialmente tutto il gruppo, coadiuvato da Jacopo Brocchi, dalla dirigente Alessandra Torresi e da tutti i genitori che hanno sempre motivato le proprie figlie assecondando in ogni circostanza le scelte tecniche e della Società.
Alle premiazioni erano presenti le massime cariche del Comitato Etruria, l’Assessore allo sport del Comune di Castiglion Fiorentino e la famiglia Polidori, i genitori di Chiara, quest’ultimi hanno consegnato medaglia e trofeo alle nostre Emozionate Leonesse.
Con questa vittoria l’Under 14F è stata ammessa di diritto a disputare la fase regionale dove dovrà vedersela da subito con le migliori 3 squadre Toscane nel girone Élite: Toscanagarden Nottolini, VVFF M.Boni Grosseto e Euroripoli, primo passo verso una nuova ed emozionante avventura.
UNDER 14 FEMMINILE CAMPIONESSE INTERPROVINCIALI 2019: Buduroi Bianca, Leonardi Elisa, Lovari Valentina, Marconi Elettra, Milighetti Giada, Paoloni Sofia, Postiferi Alice, Sabatini Camilla, Santiccioli Gilda, Sensi Elisa, Tamagnini Fiamma…e naturalmente il fondamentale apporto delle ragazze dell’Under 13F che si sono fatte trovare pronte quando convocate con le più grandi.