C’è anche l’istituto F.Redi di Montepulciano fra le tre scuole secondarie di secondo grado di competenza provinciale ( le altre sono l’istituto “Tito Sarrocchi” di Siena e l’Istituto Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi ) che vedranno realizzata una copertura a pannelli fotovoltaici. 530 mq di superfici permetteranno l’abbattimento di emissioni di anidride carbonica di oltre 34.500 kg, e il conseguente risparmio di 18 tonnellate di petrolio.
I lavori avranno un costo complessivo di circa 200 mila euro e l’intervento è solo l’ultimo tra quelli previsti dal piano Siena Carbon Free 2015.
“L’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura delle tre scuole – spiega l’assessore provinciale all’ambiente, Gabriele Berni – permetterà di coprire una buona percentuale del fabbisogno energetico annuo delle tre strutture con fonti rinnovabili e pulite: il 40 per cento a Montepulciano; l’8 per cento a Siena e il 13 per cento a Poggibonsi. L’iniziativa promossa nelle tre scuole” – continua Berni – è una delle prime azioni concrete che l’amministrazione provinciale sta mettendo in campo dopo il percorso di diagnosi energetica che ha interessato gli edifici di nostra proprietà, al fine di valutare i possibili interventi di efficientamento energetico per abbattere le emissioni di Co2. Inoltre, stiamo portando avanti, in collaborazione con Apea, la progettazione per installare pannelli fotovoltaici su una porzione della copertura dell’Istituto ‘San Giovanni Bosco’ di Colle di Val d’Elsa”