Notizie

Maggiolata: assemblea pubblica per pianificare il futuro

Sono trascorsi più di 6 mesi dalla conclusione della Maggiolata Lucignanese edizione n. 81 e finalmente la macchina organizzativa della Festa dei Fiori sembra rimettersi in moto. Non senza qualche piccolo segnale di allarme, che nelle ultime settimane si è di fatto avvertito all’interno del Comitato organizzatore, chiamato di nuovo a gestire un evento comunque sempre più importante.

In realtà, il fatto che l’Associazione Maggiolata unitamente all’Amministrazione Comunale abbiano avvertito l’esigenza di convocare una riunione pubblica per le ore 21,30 di Martedi 27 Novembre presso il Teatro “Rosini”, finalizzata – come recita il manifesto affisso un po’ dappertutto nel territorio lucignanese – a verificare le opportune condizioni per la programmazione della edizione 2019 della manifestazione, pare confermare una situazione in qualche modo problematica in cui versa oggi la Festa per antonomasia di Lucignano.

Ci sono, evidentemente, alcuni elementi di criticità peraltro già avvertiti nel corso degli ultimi mesi riconducibili ad oggettive difficoltà palesate da taluni elementi dell’Associazione nella gestione di un evento che anno dopo anno richiede un impegno maggiore e una assunzione di responsabilità sempre più rilevanti.

E’ questo – per la verità – un problema comune a molte manifestazioni che si svolgono grazie alla disponibilità di tanti volontari, tenuti a far fronte a compiti spesso molto gravosi, a scapito magari di impegni professionali e/o familiari. Con il passare del tempo questa situazione di disagio ha cominciato ad emergere soprattutto in alcune figure più importanti dell’organigramma dell’Associazione e a provocare, conseguentemente, decisioni di abbandono dagli incarichi sin qui svolti. Per quanto riguarda la Maggiolata, possiamo affermare che questo genere di difficoltà emerge proprio in un momento per certi versi decisivo per le sorti della Festa, che proprio nelle sue ultime edizioni ha conseguito risultati sul piano qualitativo e anche su quello economico davvero lusinghieri.

Appare evidente, a questo punto, la necessità di una comune riflessione sul futuro immediato di una manifestazione che oggi reclama una disponibilità convinta e un impegno molto forte di tanti cittadini che possono offrire un contributo operativo assolutamente imprescindibile per le sorti dell’evento.

Da qui sorge l’idea avanzata dall’Associazione Maggiolata e dallo stesso Comune di Lucignano di indire una pubblica assemblea, aperta a tutta la popolazione e in particolare alle forze economiche e produttive del territorio per valutare insieme le condizioni utili ad una ripartenza della macchina organizzativa della Festa. Una sorta di appello a tutte le persone di buona volontà per salvaguardare i buoni risultati sin qui conseguiti e per rilanciare una manifestazione che è – di fatto – il miglior biglietto da visita di Lucignano.

L’argomento appare dunque di estrema attualità.

La risposta della cittadinanza, in termini di mera presenza ma anche di formale disponibilità nella realizzazione della edizione n. 82 della Maggiolata, sarà un segnale finalmente chiaro per comprendere il futuro della Festa dei Fiori.

Guido Perugini

Guido Perugini

Share
Published by
Guido Perugini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago