Categories Dai Comuni

Fini il 13 Maggio a Castiglioni: inaugurerà la nuova sala consiliare

{rokbox title=|  ::  |}images/fini.jpg{/rokbox}Giovedì 13 maggio, la Città di Castiglion Fiorentino ospiterà il Presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha accettato l’invito dell’Amministrazione comunale per l’inaugurazione della nuova Sala Consiliare.
“Eventi di questo tipo avvengono una volta ogni cento anni – ha dichiarato il Sindaco Brandi – la Sala Consiliare è il cuore dell’attività istituzionale, per questo abbiamo invitato una delle maggiori cariche dello Stato, a sottolineare la solennità della celebrazione”.
Ha preannunciato inoltre la sua presenza la Vice Presidente della camera On. Rosy Bindi, oltre alle massime autorità civili, religiose e militari della Provincia.

La nuova Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino troverà posto nella cosiddetta Sala Grande del Palazzo Comunale, antica sala delle adunanze dell’Assemblea comunale. Qui è stata anche riservata un’ampia porzione per pubblico, di modo che, oltre che per la funzione istituzionale, potrà essere utilizzata anche per convegni.
Grande attenzione è stata riservata agli arredi, progettati per lasciare comunque in evidenza gli elementi architettonici di pregio presenti nella stanza, quali le tre cornici in pietra serena dei portali di accesso.
La parte occupata dagli scranni dei Consiglieri sarà rialzata con una pedana tecnica appoggiata al pavimento,  questo per consentire il cablaggio della sala, che potrà infatti vantare un moderno impianto microfonico digitale per ogni postazione, collegato ad un server informatico per la registrazione dati. Oltre a questo, verranno apposte anche due telecamere con collegamento alla rete informatica, quindi con possibilità di registrazione e videostreaming
Da sottolineare anche che, in un’ottica di pieno recupero dell’uso originario della Sala del Consiglio, verrà posizionata una Quadreria che comprende oltre a due importanti tavole del Morandini e una serie di dipinti su tela recentemente restaurati.
La cerimonia è prevista giovedì 13 maggio, alle ore 15.00.
Programma

Ore 15.00    Benvenuto in Piazza del Municipio

Ore 15.15     Inaugurazione  della Nuova Sala del Consiglio Comunale
       
Benedizione

Ore 15.30     Prolusione del Sindaco Paolo Brandi
        Intervento dell’Arcivescovo Riccardo Fontana
        Saluto dei Capigruppo Consiliari
       
Intervento del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Il Sindaco sarà lieto, dopo la cerimonia di accompagnare il Presidente in una visita al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Comunale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago