Categories Uncategorized

Lucignano: nessuna centrale a bio-gas

{rokbox title=|  ::  |}images/seri.jpg{/rokbox}Il Sindaco di Lucignano Maurizio Seri tiene ad informare,  per evitare inutili equivoci viste alcune  voci messe in circolazione negli ultimi giorni da persone non informate o, volendo pensare male, maldicenti, che nessuna centrale a Bio-Gas sarà realizzata nel territorio comunale di Lucignano.
Infatti, a seguito di una  osservazione alla variante normativa per la realizzazione di impianti da fonte energetica rinnovabile che chiedeva la possibilità di realizzare un impianto di potenza pari a 1 MW alimentato da scarti di produzione agricola e reflui animali,  l’Amministrazione Comunale ha rigettato, in pieno, tale richiesta in quanto non in linea con le finalità ambientali ed urbanistiche che la variante stessa si era data e cioè quella di prevedere tali tipi di impianto solo per autoconsumo e collocati all’interno del perimetro di edifici produttivi o per le aziende agricole qualora individuino tra il proprio patrimonio edilizio esistente manufatti congrui per la collocazione di tali impianti che comunque devono essere alimentati attraverso la Filiera Corta e che non devono superare i 0,5 MW di potenza.

A prescindere che l’impianto proposto viene individuato in un’area agricola di rispetto fluviale ed in pericolosità idraulica 4, la tipologia a biogas è da ritenersi totalmente estranea agli obiettivi di qualità e di basso impatto territoriale che la normativa adottata intende favorire.
Di fatti un impianto in tal senso comporterebbe oltre ad una trasformazione edilizia dei suoli non facilmente reversibile, anche una serie di operazioni che implicherebbero una gestione logistica non sopportabile dato l’ampio numero di mezzi di trasporto necessario al continuo approvvigionamento dell’impianto che avrebbe necessitato circa 27.000 T annue di prodotti.
Da tenere in conto, quale ulteriore problematica, un effetto potenziale ed assolutamente ingestibile da parte dell’Amministrazione, quale la verifica dell’esatta provenienza dei materiali di alimentazione.
Ci auguriamo che tali precisazioni possano sfatare qualsiasi strumentalizzazione che in argomenti come questo, purtroppo, sono sempre all’ordine del giorno.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago