Il buon vivere

Vitellone 2018… un gran bel sabato!

Si, lo so, non mi sono fatta sentire in questo inverno ma essendo sempre chiusa in casa (tra Burian e adesso… in attesa di Burian 2) vi voglio raccontare di ieri. Come ogni anno si è svolta la 65° Fiera del Vitellone Chianino a Camucia di Cortona.

Il tempo fortunatamente ci ha assistito e abbiamo avuto una bella mattinata ricca di eventi e qualche novità. Ebbene sì: oltre ad avere in mostra i bellissimi capi allevati dalle migliori aziende locali, gli alunni dell’Istutito Vegni sezione Agraria ci hanno intrattenuto con la spiegazione delle tecniche di valutazione e riconoscimento degli aspetti di pregio della Razza Chianina, ma giustamente visto che siamo i custodi di una della carni più pregiate al mondo quest’anno abbiamo realizzato anche un cooking show. Grazie alla collaborazione del’Istituto Vegni sezione Alberghiera, e più precisamente i ragazzi della Classe IIC, ha preso vita un bel momento nel quale i ragazzi ci hanno presentato due piatti giovani e moderni realizzati con questa meravigliosa materia prima.

I ragazzi con l’aiuto dei due loro professori, lo Chef Shady Hasbun e lo Chef Gianfranco Giannetti, hanno realizzato i due piatti che poi sono stati presentati e degustati ai visitatori della fiera. Un gruppo ha realizzato il “Kebab di Chainina”, un panino con degli straccetti di Carne Chianina IGP, yogurt aromatizzato con erbe fresche, pomodoro e cavolo cappuccio; l’altro gruppo ha realizzato “Il Vitellone”, un panino composto da hamburger di Chianina IGP, cipolla rossa caramellata, raveggiolo fresco aromatizzato con erbe ed erba cipollina.

I ragazzi, che ringrazio per aver assecondato questa mia piccola follia, sono stati bravissimi, hanno presentato e spiegato molto bene alla scarsa presentatrice (che sarei io) i piatti che stavano preparando chiarendo tutti i passaggi. Le più interessate erano le signore, con domande e voglia di replicare a casa questi piatti. Il profumo si sentiva per tutta la piazza, il sapore non lo so,…sapete che la presentatrice, purtroppo, non mangia. “peccato!”. Chi assaggiava comunque rimaneva entusiasta e non faceva altro che complimentarsi coi ragazzi. Ovviamente un ringraziamento va anche al Preside Delaimo che ha permesso ai ragazzi di partecipare.

Bravi Ragazzi!

Io da parte mia, a parte chiedere scusa per la pessima prestazxione come presentatrice, voglio ringraziare il Presidente Nevio Polezzi di Cortona Sviluppo e l’organizzazione per avermi dato la possibilità di portare un piccola novità ad una Fiera che ormai è storica e un appuntamento immancabile nei nostri calendari.

Inoltre vorrei ringraziare tutte le aziende che hanno gentilmente offerto le meravigliose materie prime usate durante il cooking show: Terretrusche, Panificio Cortonese ( meravigliosi i panini fatti su misura), Easy Market ( forniture per eventi) Azienda Agricola Poggio Sorbello ( Vino Syrah Cortona DOC), Azienda Agricola Elisa Mameli ( Raviggiolo Fresco di Pecora) , Azienda Agricola Brini Francesca ( frutta e verdura) e Società Agricola Casalecchio di Cipriani & Rubechi ( Carne Chanina IGP); materie prime eccezionali e ovviamente tutte a Km Zero.

Inoltre vorrei ringraziare Coldiretti Cortona, Coldiretti Arezzo e Campagna amica per avermi aiutato nella creazione di questo meraviglioso gruppo di aziende che hanno fornito le eccellenze del territorio esaltate e meravigliosamente presentate dai ragazzi della IIC dell’Istituto Vegni sezione Alberghiero.

Inoltre, e giuro che poi finisco, ringrazio Il Sindaco Francesca Basanieri e tutto il Consiglio Comunale per aver firmato la petizione di Campagna Amica “Stop al Cibo Falso” perché al momento la salvaguardia dei nostri prodotti, ma di tutto il Made in Italy, è la nostra unica arma.

Per me è stato un bellissimo sabato. Mi sa che se Burian non si arrende ci sentiamo presto anche perché le giornate uggiose a volte portano nuove e belle idee….a presto!

XOXO

Ilaria

Ilaria Salvadori

Ilaria abita a Cortona e lavora nell'azienda di famiglia. Amante della buona tavola, del buon bere e del buon vivere

Share
Published by
Ilaria Salvadori

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago