Categories Sport

Basket: Francesca Modica alla Liomatic Umbertide

La Pallacanestro Femminile Liomatic Umbertide è lieta di comunicare l’ingaggio, con scadenza biennale, della giocatrice azzurra Francesca Modica. Originaria di Forlì, guardia di 29 anni e 178 cm, Modica ha costruito la sua carriera fra Faenza e Venezia. Dopo aver mosso i primi passi nella Libertas Forlì, viene ingaggiata dal Club Atletico Faenza. Con la formazione manfreda esordisce in serie A1 nella stagione 1996-97, a poco più di 15 anni, togliendosi la soddisfazione di segnare un punto nelle 3 gare giocate. Nel 2001-02 diventa capitano del Club Atletico e viene eletta miglior giovane dell’anno. Nel 2004 si trasferisce alla Reyer Venezia e vi rimane per 4 campionati. Durante la sua esperienza lagunare, vince la Coppa Italia 2008 e raggiunge le semifinali dell’EuroCup nel 2007. Torna in Romagna nella stagione 2008-09 e conquista nuovamente la Coppa Italia, nella finale casalinga contro Parma. Ha indossato 87 volte la maglia azzurra, 429 i punti segnati, vincendo la prestigiosa medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2009 di Pescara. Il suo high score con la nazionale sono i 20 p.ti segnati alla Turchia nel 2007. Nell’ultima stagione, malgrado l’infortunio ai legamenti del ginocchio patito a febbraio, contribuisce alla causa faentina con 12,3 p.ti di media nelle 22 gare disputate, il 39,2% nelle triple (la neo-umbertidese è una grande specialista dai 6,75) ed il 74,1% nei liberi. Subisce inoltre 3,5 falli di media per gara. High score i 22 p.ti rifilati a Priolo il 06 gennaio scorso. Superati brillantemente i test medici, con ampie rassicurazioni sul pieno recupero fisico, Modica ha espresso la sua gioia per questa nuova avventura. Un sentimento condiviso.

Con l’arrivo dell’ex Faenza, unitamente a quello già ufficializzato di Nicole Ohlde, comincia a prender forma il roster della Liomatic Umbertide versione 2011/12. Salutate Consolini, Drljaca, Ballardini e Robert, Umbertide sta per chiudere il cerchio con l’imminente arrivo della slovena Maja Erkic (siamo ai dettagli) e di una 4° lunga italiana. Umbertide c’è.

La prima intervista della nuova guardia di Umbertide è visibile a questo link

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags basket

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago