Categories Comunicati stampa

Sulla viabilità in Valdichiana solo belle promesse

Ancora un incontro in Provincia per discutere il piano della viabilità e, questa volta, le grandi infrastrutture. Tanti progetti ma poche certezze sulla loro realizzazione ci arrivano dagli assessori ai trasporti Antonio Perferi e alla viabilità Francesco Ruscelli i quali, nascondendosi dietro la fin troppo facile scusa dei tagli (meglio, della riduzione degli innumerevoli sprechi) operati dal Governo centrale e dovuti alla manovra Tremonti, lasciano intuire che anche per questa legislatura non vedremo crescere ed ammodernarsi la rete viaria del nostro territorio.
Focalizzando l’attenzione sulla Val di Chiana, tra gli interventi ritenuti ammissibili alla programmazione regionale vi è anche la realizzazione della bretella di collegamento dell’ospedale della Fratta con i comuni limitrofi.

Interessante il ritardo con cui termineranno (??) I lavori della variante di Camucia, avente ad oggetto la posa del ponte sul torrente Esse, previsti per la fine del 2010, termine difficile da rispettare vista l’arretratezza dei lavori. Ma, ancora più interessante è scoprire che per gli abitanti di Castiglion Fiorentino la possibilità di raggiungere l’ospedale in tempi ragionevoli e percorrendo una strada idonea anche al trasporto in ambulanza si fa sempre più remota.

Nonostante le ripetute promesse di tale realizzazione da parte della giunta Brandi, scopriamo con vero rammarico che per l’allacciamento del Lotto 0 (Montecchio-Vesponi) con il Lotto 1 (Mezzavia) serviranno ben 6 milioni di euro, da aggiungersi ai 12 (Lotto 3) e ai 18 (Lotto 4 – Cortona). Per questo progetto è previsto il cofinaziamento tra i comuni pari al 30%, siamo stati informati che il comune di Castilgion Fiorentino ha già chiesto una dilazione del pagamento per la partecipazione alla variante di Camucia. Ingenuo pensare che sarà dato il via anche alla seconda parte del Progetto riguardante Castiglion Fiorentino, viste anche le scarse rassicurazioni arrivate proprio dalla giunta provinciale Vasai a tal proposito.

Riassumando in breve: i castiglionesi non beneficeranno di tale servizio, ma pagheranno per quello degli altri. Non restano che sgomento e incredulità.

Claudia Amatucci (Cons. Prov. PdL) – Paolo Enrico Ammirati (Cons. Regionale PdL)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago