Ci sarà una distanza tra le immagini da cartolina del sistema turistico di Cortona e la vita di tutti i giorni con i problemi di sicurezza, welfare e futuro per Cortona? Indubbiamente sì. Tuttavia bisogna ricordare che ogni primo cittadino di ogni comune d’Italia è capo della polizia municipale. L’accordo con il quale l’amm.com. intensifica i pattugliamenti notturni del territorio, nonostante gli sforzi,sembra non produrre risultati. A questo punto è lecito suggerire al primo cittadino di utilizzare a scopo preventivo il personale addetto alla polizia municipale nella maniera opportuna richiesta dalla situazione.
I cittadini sono consapevoli dei limiti e della esiguità delle risorse messe a disposizione dei Comuni, non esigono miracoli, ma vicinanza attraverso la presenza del personale comunale nel territorio.
Negli anni duemila si individuò nella chiassosa vita notturna del Centro storico un obiettivo da colpire. In effetti ci fu una maggiore presenza delle forze dell’ordine, che davano un senso di presidio e vicinanza finché infine, con l’affermarsi di un turismo di massa, i giovani se ne sono andati e,finita la movida, sono finite le risse e i problemi di piccola criminalità. Ora i pestaggi di gestori di locali e i furti continui non possono trovare solo una risposta rassegnata con una giustizia fai da te, nata da un’ignoranza del problema, perché la macchina dello Stato tutta qui da noi non è preparata a fronteggiare forme di criminalità sempre più accentuate.
Daniele Monacchini, consigliere comunale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bravo Daniele!!! Ci vogliono i fatti e non le chicchiere. Delle chiacchiere dei sindaci e dagli alti papaveri del controllo del territorio, i ladri se ne fregano. Più Vigli e meno spese per le cavolate!!!
avete detto bene ... è finita la movida i giovani se ne sono andati e con loro il lavoro per i locali che hanno sempre più dificoltà a fronteggiare le spese per poter andare avanti e non fallire. sarà anche diminuito il vandalismo ma noi tutti che viviamo a cortona se diciamo le cose come stanno sappiamo bene che il vandalismo lo commettono pure uomini di una certa età che bevono sempre più del dovuto per non parlare dello strafottismo di stranieri che escono di casa gia con l'intento di cercarsi la rissa. apparte questo tutti sappiamo, in primis chi ha un locale che vende alcolici e altro che sono i giovani che spendono e che quindi portano lavoro, ed è proprio quest'ultimo a mancare un pò per tutti. cortona è diventata un paese per vecchi e invece di incrementare la presenza di gioventù continuiamo a "demolirla" complimenti al comune .