Categories Comunicati stampa

Scelta Civica Valdichiana: innovazione e ritrovato stimolo con Renzi alla guida del PD

La politica nazionale con Renzi alla guida del Partito Democratico ha dato una svolta ed una spinta al rinnovamento delle istituzioni per renderle più efficienti e governabili, ma soprattutto per dare risposte concrete e certe ai cittadini. Scelta Civica crede in pieno all’impegno del nuovo segretario e vede un’opportunità per rinnovare anche gli attuali assetti territoriali comunali ed intercomunali.

Uno stato moderno richiama modernizzazione e maggiore coordinamento fra le risorse dei comuni con patti intercomunali anche per il pattugliamento e la sorveglianza del territorio della Valdichiana. Scelta Civica ha più volte sollecitato in questo senso l’orientamento degli indirizzi comunali, ma ad oggi ci sono solo convenzioni che mettono in pratica solo una parte di questa enorme potenzialità, inoltre sembra che ogni comune voglia dare risposte proprie. Non è così che vanno le cose invece, abbiamo bisogno di un coordinamento unico delle forze dell’ordine suddividendosi i ruoli e compiti, per esempio integrazione con della Polizia Municipale per il pattugliamento e sicurezza stradale, intervento in caso di incidenti, mentre il compito di scurezza ai Carabinieri e Polizia. Basta coordinare le forze che in campo esistono già come avviene in altre realtà di Italia, infatti questo potrebbe permettere di disporre di una pattuglia anche nelle ore notturne. Questo è un esempio concreto che l’azione congiunta potrebbe portare, ma non solo, potremmo parlare anche di servizi sanitari integrati, servizi mense delle scuole, regolamentazione urbanistica e protezione del territorio, turismo itinerante, agricoltura chilometri zero. Scelta Civica richiama i sindaci della Valdichiana a prendere in esame queste ipotesi di collaborazione che prevedono investimenti sul capitale umano ed una maggiore ridistribuzione delle risorse direttamente sul fabbisogno del cittadino.

Scelta Civica Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago