Categories Sport

Tennis in carrozzina, primo torneo nazionale al Fontesecca

Il Tennis Club Castiglionese spegne 50 candeline, e molte sono le iniziative che il direttivo del circolo sta predisponendo per festeggiare questo speciale compleanno. Per quanto riguarda l’attività sportiva, il 2014 ha in programma una novità davvero particolare: il primo torneo nazionale di tennis in carrozzina, già inserito dal 29 maggio al primo giugno nel calendario della Fit (Federazione Italiana Tennis).

Fortemente voluto dalla società castiglionese, il torneo Open per atleti disabili è uno dei 24 eventi di tutta Italia inseriti nell’arco dell’intera stagione. «Sicuramente si tratta di una manifestazione di prestigio assoluto per il nostro circolo e, crediamo, anche per l’intera comunità castiglionese – ha commentato il presidente del Tc Castiglionese Andrea Giaccherini. – Il torneo, tra l’altro, si inserisce in un momento particolare della stagione perché arriva subito dopo gli Internazionali di Roma e prima degli Assoluti. Senz’altro è anche uno sforzo organizzativo non da poco, uno sforzo che tutto lo staff ha deciso con convinzione di intraprendere: è un evento nazionale, ma chissà che in futuro non diventi internazionale». La passione per la disciplina è sbocciata la primavera scorsa: dopo aver partecipato con entusiasmo e calore a una dimostrazione di sport para-olimpici coordinata dall’Associazione Baroni Rotti presso il Centro Volo Serristori, la dirigenza ha stretto rapporti con alcuni giocatori e con i tecnici della Fit, fra cui il responsabile nazionale Gianluca Vignali. «Ci sembrò subito interessante poter riproporre l’iniziativa al circolo», rievoca Giaccherini, e nacque così in estate l’idea della giornata dimostrativa al Fontesecca e poi del torneo. L’evento dovrebbe essere inserito all’interno del programma del Maggio Castiglionese e affiancherà gli altri due impegni organizzativi già previsti: il torneo giovanile dal 29 marzo al 6 aprile e il torneo riservato alla 4^ categoria dal 10 al 20 luglio. «Ma non è finita qui – conclude Giaccherini. – In attesa della festa ufficiale di compleanno sono in cantiere altre idee, alcune delle quali in stretta collaborazione con altre realtà castiglionesi, che non fanno altro che rinforzare il forte spirito di associazione e di attaccamento al territorio dimostrato ormai da tanti anni. Anni non certo facili, ma che nonhanno sicuramente limitato la forza di volontà di tutti coloro che spendono gran parte del proprio tempo in attività sociali».

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago