Categories Comunicati stampa

Provincia, Rampini, ‘Un’elezione – farsa’

Domenica è il giorno delle elezioni provinciali, un appuntamento al limite del surreale in cui non possono votare tutti i cittadini, ma solo i consiglieri comunali, una sorta di ‘privilegio’, riservato solo a un piccolo gruppo di persone delle quali anche io mi ritrovo a far parte . Un privilegio sostanzialmente inutile, anche a causa di un complicatissimo sistema di ‘voto ponderato’ che di fatto rende il risultato già scritto e azzera il peso dei Comuni più piccoli, trasferendo il peso delle decisioni nei calcoli matematici e nelle spartizioni delle segreterie di partito

Anche se non condivido la Riforma posta in essere dal Governo andrò comunque a votare: lo farò perchè sento in me il dovere di rispettare comunque le istituzioni e soprattutto i savinesi che mi hanno votato nelle elezioni comunali di 2 anni fa, permettendomi di entrare in consiglio. Andrò a votare anche per rispetto dei miei nonni e di tutti quelli che, come loro, hanno lottato per il diritto di voto, cancellato adesso nel nome di una bislacca ‘spending review’.
La mia sarà però una scheda bianca, la mia personale scelta di protesta contro una riforma che considero profondamente anti-democratica oltre che totalmente improduttiva in quelle che volevano originariamente esserne le intenzioni

Erica Rampini – Assessore Comune di Monte San Savino

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago