Categories Comunicati stampa

M5S chiama al dialogo aperto nella compilazione del bilancio

Un caro saluto a tutti. Il Comune di Cortona, è in questo momento, nella fase di definizione del bilancio previsionale per il 2014, questo rappresenta senz’altro l’atto politico più importante per un Comune, dato che dalla sua composizione deriveranno poi tutte le azioni che potranno essere svolte nei prossimi mesi, ma anche addirittura gli investimenti che verranno realizzati nei prossimi 3 anni di governo amministrativo.

Per questo, abbiamo pensato di scrivervi questa breve lettera, per capire se sia possibile avviare un dialogo costruttivo, chiaro e coinvolgente, tra chi in questo momento è chiamato ad amministrare il Comune e le altre forze politiche, le associazioni di categoria, le parti sociali ma soprattutto la cittadinanza, in maniera aperta e partecipata.

Come avrete avuto modo di apprendere dal nostro programma, il MoVimento 5 Stelle ha tra i suoi obiettivi principali, quello di realizzare anche a Cortona, il cosidetto “Bilancio Partecipato”, realizzando una modalità di definizione dello stesso, che coinvolga il più possibile i cittadini residenti, sulle scelte che sono prese in questo importante atto amministrativo.

Con la presente siamo perciò a chiedere di predisporre delle pubbliche assemblee in orari consoni e compatibili alla partecipazione più ampia possibile, e siamo a presentarvi delle nostre idee per quanto riguarda la costruzione del bilancio.

I seguenti punti rispecchiano quelli che sono per il MoVimento 5 Stelle alcuni dei temi da affrontare, sono dei punti aperti a discussione, speriamo, con tutte le forze politiche che vogliono prendere parte al dialogo, ma soprattutto con tutti quei cittadini che si sentiranno coinvolti ad operare in maniera attiva alla costruzione delle linee di indirizzo di governo per il
territorio Cortonese.

Le proposte del MoVimento 5 Stelle :

No aumento aliquota su possesso prime case non di lusso ed edifici adibiti ad uso lavorativo (TASI).Il regolamento generale nazionale per la TASI prevede che un amministrazione possa aggiungere alle aliquote IMU una ulteriore aliquota TASI fino ad un massimo in cui la somma della IMU+TASI non superi le aliquote IMU massime fissate a livello nazionale.
Chiediamo quindi di non aggiungere alcuna aliquota TASI sia alle prime case non di lusso e nemmeno agli edifici adibiti a scopo lavorativo.

Introduzione di riduzioni tariffarie per quegli esercizi commerciali in cui si vendono prodotti senza imballaggio, e comunque a tutte quelle attività in cui non si produce un elevato quantitativo di rifiuti a prescindere dalla metratura dell’area occupata (criterio attuale per il calcolo della tassa sul servizio di nettezza urbana), considerando quindi il tipo di attività .

Prevedere di cominciare a pensare ad una tariffa puntuale (TIA) in seguito all’attuazione della raccolta porta a porta dei rifiuti, obiettivo condiviso da molti programmi elettorali oltre che da quello del MoVimento 5 Stelle e per questo diamo scontata la sua attuazione.

Prevedere un capitolo di spesa per la ristrutturazione in attuale corso d’opera dell isola ecologica di “Biricocco” per l’acquisto di un sistema di pesa e per la realizzazione di una postazione ufficio ricevimento rifiuti.

Rivalutazione dei sistemi di sgravio ed agevolazione tariffaria ai servizi di mensa e trasporto scolastico. Ridefinizione delle fasce di esenzione in merito al reddito ISEE, contestuale azione di controllo e verifica sull’effettiva necessità e bisogno.
Maggiore azione vs i recuperi degli insoluti.

Prevedere l’accantonamento di somme per la sostituizione dell’illuminazione pubblica dalle tradizionali lampade, a sistemi a led che consentono un notevole risparmio . L’investimento è ammortizzabile in breve tempo.

Chiediamo che si preveda una manutenzione adeguata per le aree verdi pubbliche e parchi giochi, nonchè interventi mirati per la riqualificazione delle stesse.

Chiediamo anche che l’amministrazione cominci da subito a lavorare alla realizzazione del progetto per il nuovo parco pubblico della “Maialina”, progetto anch’esso ampliamente condiviso nei programmi elettorali.

Prevedere lo sviluppo dei percorsi ciclabili già presenti collegando le frazioni del Comune di Cortona, in maniera da muovere già da oggi verso un futuro dove la mobilità sia molto più sostenibile sia sotto l’aspetto ecologico ma anche sotto un aspetto di rivalutazione e riqualificazione dei centri urbani stessi.

Adoperarsi affinchè il progetto del polo scolastico di Fratta Santa Caterina diventi una solida realtà, progetto che occuperà sicuramente tempo e risorse ma che non può più aspettare data la criticità della sicurezza dell’ edificio che attualmente ospita le scuole elementari della frazione. Contestualmente prevedere anche interventi di riqualificazione per le altre scuole del comune di Cortona.

Prevedere un adeguato supporto al settore agricolo sostenendo e promovendo i marchi tipici locali attraverso fiere,convegni, eventi e quanto altro anche in sinergia con gli altri comuni della Valdichiana, nonchè tutelando e favorendo la produzione integrata e biologica, rifiutando categoricamente invece la produzione degli OGM.
L’ agricoltura del nostro territorio rappresenta un comparto economico fondamentale con aziende all’avanguardia, capaci di produzioni qualitativamente elevate, impiegando lavoratori specializzati.

Stanziare fondi per manifestazioni ed eventi che possano essere svolti in tutto l’arco dell’anno con la collaborazione delle attività commerciali. Ciò potrebbe favorire un afflusso più costante degli stranieri nel nostro territorio comunale e non solo a Cortona.

MoVimento 5 Stelle Cortona

logo_movimento.jpg

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago