Categories Opinioni

Violenza sulle donne, anche quella della politica

Oggi, 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La violenza ha molte facce, può essere sessuale, economica, psicologica; violenza perpetuata all’interno delle mura domestiche e del luogo di lavoro, e spesso per mano di uomini: mariti, amanti, padri. Ogni anno si contano le vittime di questa violenza, sono 115 le donne uccise nel 2012, ma questo numero non basta per obbligare il parlamento a legiferare in tal senso.

Tra pochi giorni dovrà essere ratificata la Convenzione di Instanbul, il trattato internazionale che affronta il fenomeno e ha tra gli obiettivi la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e la perseguibilità penale degli aggressori, ma dai dibattiti durante i lavori parlamentari emerge che alcuni uomini ritengono anticostituzionale parlare di violenza sulle donne. Sicuramente questo ci gratifica e ci rende orgogliosi della classe politica che abbiamo espresso. Ma nessuno parla della presenza di una violenza più subdola e sottile, per questo più difficile da sconfiggere, ma la colpevole poi di tutte le altre; mi riferisco alla violenza della politica, mondo maschile e maschilista per eccellenza. Come assessora alle pari opportunità vorrei, quindi, sottolineare questa triste realtà; riflessione stimolata da alcune colleghe del Veneto.

Sicuramente ci chiediamo qual è la violenza della politica nei confronti delle donne, vi riporto di seguito alcuni esempi. Innanzitutto il continuo taglio di fondi su quei progetti, come le case-rifugio o i centri anti-violenza, che quotidianamente combattono in prima linea per la tutela delle donne e dei loro figli; così come il continuo smantellamento del welfare, nato intorno agli anni Settata, per facilitare la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, che cade sulle spalle del genere femminile.

La politica, soprattutto negli ultimi anni, si è totalmente dimenticata del lavoro femminile: non si è legiferato contro le dimissioni in bianco, non ci sono stati interventi per limare il gap salariale tra uomini e donne, non sono state prese misure per ridurre la disoccupazione femminile, arrivata oggi al 50%. I diritti che sono strettamente connessi al genere femminile sono continuamente messi sotto attacco; pensiamo alla legge 194, legge dello Stato, ostacolata dall’elevato numero di medici obiettori, condannato dall’Unione Europa, e dall’emanazione di alcune leggi regionali che permettono ai movimenti pro-life di entrare nei consultori e all’interno dei presidi ospedalieri. Non voglio poi dimenticare le lotte per le “quote rosa”, inserite negli statuti delle amministrazione e cda, che però, poi, i partiti candidano e sostengono solo ed esclusivamente nomi maschili, come se la presenza di genere dovesse garantirla qualcun altro, ma non loro. Gli elementi per un’analisi della continua violenza della politica sulle donne sono molti, quindi mi sono limitata a citarne solo alcuni. Ma l’ultimo elemento più rilevante, per ordine di tempo, è l’idea di fare le primarie proprio oggi, oscurando così questa giornata, già poco attrattiva per i media. Nessuno dei candidati si è espresso in tal senso, nessuno si è posto il problema di spostare la data. Chiediamo ai nostri politici fatti. Uno di questi poteva essere quello di evitare la concomitanza di un evento, più appetibile a livello mediatico, con una giornata così piena di significato come questa. Staremo a vedere, ma già si parte con il piede sbagliato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago