Stimo e rispetto sia politicamente che personalmente gli esponenti locali della Lega Nord, ospito in questo sito molto volentieri i loro inteventi, ma stavolta di fronte alla loro ultima uscita in tema di sicurezza a Cortona dopo gli atti di vandalismo qualcosa mi sento di dire, senza intenti da “avvocato difensore”, ma per pura onestà intellettuale. Nel testo si attribuisce in automatico, senza alcun riscontro di indagine, l’atto vandalico di San Domenico a giovani senza lavoro che fanno uso di alcool e droghe, facendo discendere il vandalismo direttamente dal degrado sociale ed economico e quindi dall’amministrazione comunale incapace di creare crescita e sviluppo e di predisporre servizi sociali e assistenza adeguata ai giovani.
L’equazione è a mio avviso forzata, senza troppi riscontri, suppone una verità tutt’altro che dimostrata dimenticando che il vandalismo capita un po’ in tutte le epoche, anche in quelle di floridità economica, e che certo la sicurezza di una cittadina (come pure la sua situazione economico-sociale) non dipende solo da quello che fa l’amministrazione comunale.
Devono essere stati per forza dei giovani annoiati? Ci vuole per forza la formula-Circeo per spiegare tutto? E se invece si trattasse (tiro a caso) della vendetta di un 73enne pensionato stanco di non trovare parcheggio?
Non voglio insegnare la politica a nessuno, ma credo che per aiutare la giustizia e fornire una sponda politica utile alla causa dei cittadini imbelviti per il danno subito, si potrebbe proporre qualcosa di diverso. Comunicati di siffatta natura rientrano invece nella dimensione delle “chiacchiere” che però, come si dice in Chiana, non fanno farina.
Per prima cosa credo che quando si parla di vandalismo il degrado da combattere, semmai, è quello culturale; ma questo va battuto su entrambi i fronti, anche su quello di coloro (e non sono stati pochi nei “rumours” cittadini di questi giorni) che vorrebbero i colpevoli fucilati in piazza o dati in pasto ai leoni. Il contributo della Lega su questo fronte è alquanto scarso.
Detto questo apprezzo e sottoscrivo la richiesta di maggiori controlli nelle ore notturne: peccato però che essi dipendano dalle Forze dell’Ordine che operano con le risorse economiche e umane che gli arrivano dal governo centrale. La prima mossa da fare, quindi, è aumentare le risorse agli operatori della sicurezza, dotandoli di strumenti, uomini e mezzi in grado di prevenire e combattere con sempre maggiore efficacia la criminalità. In questo la Lega, che è al governo, può dare un contributo utile.
Per secondo si potrebbe fare appello alla cittadinanza, a chi sa o a chi ha visto qualcosa, a tirare fuori il coraggio di dirlo, così da dare un contributo per la verità. Nulla di questo vi è nel testo della Lega.
Per il resto un Comune cosa può fare? A parte il rimando al “federalismo municipale”, che mi suona un po’ come il sol dell’avvenire dei comunisti d’un tempo, credo che più che chiedere l’installazione di telecamere e un maggiore pattugliamento notturno della Polizia Municipale non si possa fare altro. Prima di chiedere questo, però, bisognerebbe chiedersi se (da forza di Governo) si sta ben operando affinchè i Comuni nella situazione attuale (e non nel Sol dell’avvenire) abbiano a disposizione i necessari fondi spendibili per tutto questo.
Oppure si vuole arrivare a proporre anche in Chiana le Ronde, quei grandi gioielli dimenticati (e inattuati) su cui la Lega ha costruito parte della sua fortuna elettorale passata?
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
"...Detto questo apprezzo e sottoscrivo la richiesta di maggiori controlli nelle ore notturne: peccato però che essi dipendano dalle Forze dell'Ordine..."
Forse ti dimentichi della "Polizia Municipale" il cui dislocamento dipende dal comune e non dal governo. Mi sembra un ragionamento di parte. Sta al comune e non ai carabinieri come dice il "nostro sindaco" trovare una soluzione. Lo sai che abbiamo 4 vigili in meno di quelli prescritti come rapporto popolazione forze dell'ordine locali. C'è un problema di ordine pubblica a Cortona, soprattutto nelle ore serali, e l'amministrazione continua a scaricare sui carabinieri. E' ora di darsi una mossa. E lo dice uno che ha la macchina completamente rigata, cofano compreso, fatto denunciato. Sindaco si passi dalle parole ai fatti.
Maurizio Paolucci
Forse non è stato capito quello che intendevo dire: cioè che un maggiore pattugliamento della Polizia Municipale, con servizio nelle ore notturne, sarebbe auspicabile. Il problema è che la PM dipende dai bilanci e dai fondi a disposizione del Comune (turni notturni e straordinari hanno un costo molto elevato rispetto al servizio normale) e riducendo la possibilità di spesa ai comuni non si dà certo un aiuto a tutto questo. Certo si può pensare anche di spostare fondi da una parte all'altra del bilancio, ma quella dell'ordine pubblico non è certo la sola emergenza esistente in questo momento
Egr. Sig. Paolucci,
l'orario ordinario di lavoro della P.M. finisce alle ore 20 (si veda il Contratto Nazionale Enti Locali), fino a due anni fa avevamo finanziato un progetto che consentiva l'espletamento del servizio aggiuntivo in orario notturno. I tagli ai bilanci e il Patto di Stabilità ci impediscono oggi di fare altrettanto e questo è accaduto in tutti i Comuni della nostra stessa classe, ovunque, in tutta Italia. Questi purtroppo sono fatti e non parole.
P.S. non è neppure possibile spostare cespiti finanziari da altre voci di Bilancio che non siano attinenti al personale comunale, perchè questo è esplicitamente vietato dalle ultime Leggi Finanziarie.
Secondo me si sta ingigantendo un problema piccolissimo. Stiamo parlando di qualche gomma tagliata, mica di uno scippo, un'aggressione, un episodio di spaccio, una rapina, un negozio incendiato. Forse non ci rendiamo conto di cosa vuol dire veramente un allarme sicurezza. Cortona a me sembra un paese tranquillissimo. E poi. Pensate che questo imbecille autore di questo isolato atto di vandalismo (se stai leggendo però non mi rigare la macchina per piacere) si impaurisca di fronte a qualche pattuglia in più??? Mi pare poi che, stando alle cronache, l'episodio sia accaduto in pieno giorno...
I problemi sono altri... Alò...