L'Editoriale

Finalmente l’Opera nei nostri Teatri!

E’ stato davvero un bellissimo pomeriggio quello di ieri al Teatro Spina di Castiglion Fiorentino che con un “Invito all’Opera” a ingresso gratuito si è riempito di pubblico e ha proposto grande musica (alcune delle più popolari “arie” di Mascagni, Rossini, Puccini…) e bravi performer (lo straordinario pianista Eugenio Milazzo, la soprano Sara Cervasio che vedete nella foto sopra, il baritono Carlo Morini e il tenore Davide Paltretti).

Nell’occasione, con una scelta promozionale inattesa e molto intelligente, è stata presentata la prossima stagione lirica.

Si tratta di una grande novità e anche un grande ritorno, visto che il teatro castiglionese vanta una notevole tradizione in questo senso (risalente, purtroppo, a molti decenni fa!) e lo stesso Mario Spina (1927-1985) a cui il teatro è intitolato è stato un importante tenore che ha goduto di una notevole popolarità, arrivando a cantare con la Callas e essere diretto da Bernstein.

La lirica, che vedrà 2 appuntamenti (il 13 Gennaio la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e il 7 Aprile “Gianni Schicchi” di Puccini), fa quindi capolino affiancandosi alla già presentata stagione teatrale e a una stagione musicale che sarà ufficializzata nel dettaglio a breve e vedrà vari appuntamenti fra cui quello con Danilo Rea.

Nella generale bontà e varietà della proposta lanciata dalla pisana “CommunityNews”, il soggetto subentrato da quest’anno nella gestione del Teatro, mi preme però sottolineare con favore il ritorno dalle nostre parti della Lirica per una serie di motivi, fra i quali:

in zona ormai da decenni è impossibile sentire l’Opera a Teatro, intendo l’Opera quella vera, con l’Orchestra. Trattasi di una mancanza certo additabile ai costi non certo limitati di certe produzioni e alle piccole dimensioni di buona parte dei nostri Teatri, ma che di fatto rende monca la proposta e lascia inappagato un pubblico di appassionati che, anche se ridottosi nel tempo, esiste.

il melodramma è una delle eccellenze del nostro paese e per questo merita di essere rappresentato, promosso e soprattutto rispettato nella sua reale essenza e nel suo immenso valore storico.

tutti i nostri Teatri erano nati a metà ‘800 proprio per ospitare l’Opera lirica, offrendola al grande pubblico e contribuendo così a renderla un fenomeno davvero accostabile al “nazional-popolare“. Per questo credo che i nostri teatri meritino, in virtù della loro bellezza e del fatto di essere stati conservati con cura, di tornare almeno ogni tanto alla loro originaria funzione.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago