Categories L'Editoriale

…ancora un altro Capodanno insieme! Buon 2014!

…e anche il 2013 è terminato. Un anno che ancora una volta abbiamo avuto la soddisfazione (e l’onore) di passare insieme a voi rinnovando un legame quotidiano davvero speciale. Noi scriviamo, voi leggete e commentate, ci dite se stiamo facendo bene o male, ci inviate suggerimenti, critiche, ramanzine e apprezzamenti. Beh… ora che inizia un nuovo anno, il nono di quest’avventura, lasciatemi spazio per una breve riflessione che riguarda proprio il nostro lavoro, che in questi anni è cambiato davvero tanto, ma ha anche mantenuto dei caratteri immutati (e ormai, spero, immutabili).

Nell’era dell’informazione web e del dominio dei social network il rapporto fiduciario, quasi personale, che esiste fra noi redazione di un giornale on line locale e voi pubblico che tutti i giorni lo andate a leggere ha quasi del miracoloso, è una rarità e mantiene viva la speranza che non sempre adeguandosi al ribasso e mettendo al primo posto il fare ciccia si faccia la scelta giusta.

Nel 2006, anno in cui iniziò quest’esperienza, la situazione era davvero diversa rispetto a oggi: i blog erano la forma principe di espressione, personale e indipendente (spesso però autoreferenziale), le testate tradizionali non esistevano ancora in versione on line e non c’era Facebook. Si usava meno il web e lo si faceva in modo diverso. Ora, invece, la condivisione su Facebook è l’elemento quasi unico che decide il destino (in termine di letture) di ogni articolo, i grandi gruppi editoriali sono tutti on line con una qualità dei prodotti crescente mentre invece, nel piccolo, aldilà di pochi esempi ben fatti e alcuni spazi di nicchia indubbiamente carini dilagano decine di siti fotocopia di bassa qualità, con zero anima.

Negli anni la nostra piccola esperienza è cresciuta, trovando un suo spazio e una sua solidità, tant’è che di fronte all’assalto degli alfieri spara-titoloni del ctrl+c ctrl+v abbiamo scelto di mantenere intatta la linea che da sempre ci ha contraddistinti. La scelta è stata vincente e ha contribuito ancora di più a consolidarci. 

Non siamo certo perfetti, anche perchè le risorse sono scarse e andiamo avanti solo con l’aiuto degli sponsor privati (che approfitto per ringraziare), ma abbiamo una nostra idea di informazione che vuole essere anche ambizione e sperimentazione oltre che anti-convenzionalità. Tutto questo funziona, perchè i lettori continuano ad aumentare e soprattutto aumentano coloro che vengono a leggerci tutti i giorni, come piacevole abitudine. Perchè sanno che qualcosa di interessante da leggere c’è sempre.

Renderci conto di questo è la più grande soddisfazione possibile, perchè capiamo di aver centrato il nostro primo obiettivo.

Quindi, per questo, grazie a voi che ci leggete…con i migliori auguri di un grande 2014, sempre in compagnia di Valdichianaoggi.it!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • grazie a Michele per il lavoro che fa cosi bene per noi e auguri alui prima di tutti ed ai lettori dell'irrinunciabile "Pollo"

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago