Notizie

Notte a Teatro: 14 anni di un successo… che continua!

“Si balla, si suona, si canta!”, a NOTTE AL TEATRO 2018!

Collaudata da 14 anni di edizioni,  la serata, in musica, danza e parole, organizzata da Romano Scaramucci, professore e musicista, con i ragazzi delle scuole Superiori di Cortona, ha raccolto ieri sera, al teatro Signorelli, gli applausi di un folto pubblico multigenerazionale.

Con il suo format, semplice ma vincente, e la direzione artistica di Scaramucci,, anche quest’anno NOTTE A TEATRO chiude, simbolicamente, l’anno scolastico degli Istituti Superiori di Cortona in un crescendo di entusiasmo ed emozioni.

“NOTTE AL TEATRO è un appuntamento, ormai fisso, del calendario scolastico dell’Istituto Signorelli di Cortona- ci spiega Romano Scaramucci- che coinvolge studenti, professori, ex alunni. Un momento che parla di emozioni,  in un anno scolastico fitto di impegni di studio. Che alleggerisce la tensione delle lezioni e delle interrogazioni  e fa sì che i ragazzi vengano più volentieri a scuola!”

“Patron” d’eccellenza e ideatore nel 2004 di NOTTE AL TEATRO, il Prof. Romano Scaramucci ricorda quella terza liceo di 14 anni fa dove, dalla comune passione per la musica, prese vita lo spettacolo.

“Dobbiamo alla lungimiranza del Preside Giustino Gabrielli la bella realtà di questo evento!”-racconta il prof. Scaramucci.

“Mi piace sempre ricordare che Gabrielli  fu il primo a credere, 14 anni fa, all’idea di questo serata di fine anno scolastico e dopo di lui tutti i Presidi che si sono susseguiti alla guida del “Signorelli”, hanno incoraggiato i ragazzi a raccontarsi attraverso NOTTE AL TEATRO.”

“Filippo Simonetti era un alunno di quella terza liceo del 2004- ricorda Scaramucci- ora suona con me, Claudio Lanari e Michele Lupetti nella band LE DINAMICHE!”

Cambiano i ragazzi, dunque, dietro quei banchi di scuola al “Signorelli” di Cortona…NOTTE AL TEATRO resta…  a fare da tres d’union tra generazioni di alunni, che i social ed il touchscreen pongono agli antipodi eppure la magia di una serata, fatta semplicemente  per cantare e ballare insieme, unisce!

“ E’ il professore Scaramucci il vero artefice di questa  magia- ci spiegano i ragazzi dietro le quinte, a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo- lui sa coinvolgere noi ragazzi, e non solo con NOTTE AL TEATRO ma anche in classe, tutti i giorni.”

Con il lancio ufficiale dell’hashtag #notteateatro2018, ieri sera, alle 21.30, si è alzato il sipario del teatro a Cortona ed è stata subito “festa”, come ha detto la Preside Maria Beatrice Capecchi nel suo saluto ai ragazzi ed ai circa 400 spettatori in sala.

“Festa di collaborazione e di coesione” ha spiegato la Preside che avvicina i ragazzi dei diversi istituti favorendone ulteriormente la socializzazione, offrendo una occasione per esprimere l’ “altro” che è dentro di loro , fuori dai confini di un’aula, di un Istituto.

Sul palcoscenico del Signorelli, ieri sera, si sono esibiti Ignazio Orsini, Tommaso Banchelli, Helena Avanzati, Andreina Gedeone, Marica Lombardi, Marta Presentini, Francesca Presentini, Cinmaya Ferrara, Arun Ferrara, Alessia Boccioli, Sofia Pagliccia, Alberto Pierini, Francesca Pallini, Aurora Sofia Ricci, Sara Andreani, Federico Brogi, Asia Carboni, Ginevra Bussolini, Lorena Leca, Cosimo Berti, Giuseppe Marchesini, Aurora Raspanti, Nicolò Conti, Francesco Faldi, la III B dell’ITE, Giulio Cartavatti, Michele Favagli, Riccardo Pompei, Paolo Duranti, Lorenzo Dai Prà, Tobia Camorri, Nicola Panconi, Sofia Rossi.

Ad aprire la serata (come da tradizione, negli ultimi anni!) i ragazzi della III media dell’Istituto Berrettini-Pancrazi di Camucia, diretti dal Maestro Gaetano Crivelli.

Insieme a studenti ed ex alunni, ieri sera sul palco di NOTTE A TEATRO, ad esibirsi, c’era anche  qualche professore!

“E perché no- sottolinea la prof.ssa Antonietta Agostinicchi- in fondo il senso di questa serata è proprio quello di dismettere certi ruoli ufficiali e provare a conoscersi, alunni e professori, fuori dal contesto strettamente scolastico!”

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago