Vogliamo segnalare una significativa iniziativa radiofonica ideata da Massimo Daziani, nostro storico collaboratore e navigatissimo conduttore di Rock Machine, il programma musicale di Radio Incontri nato perr conoscere la musica rock ed i suoi sterminati confini. Nei mesi di gennaio e febbraio 2014 Massimo condurrà una nuova trasmissione radiofonica intitolata Mi Ricordo Che – Testimonianze Per Una Memoria Futura.
Il programma, sempre trasmesso da Radio Incontri sulle frequenze 88.4 MHz e 92.8 MHz o in streaming sul sito www.radioincontri.org, è dedicato ai Testimoni vittime dei totalitarismi che hanno travolto il nostro paese nel 900, il secolo che lo storico inglese Eric J. Hobsbawm, con un’intuizione condivisa da molta storiografia contemporanea, ha definito “breve”.
Potremo ascoltare il dramma della persecuzione, della deportazione e della sistematica violenza dalla viva voce di chi l’ha subito. Il programma è stato ideato per non dimenticare, per fare in modo che questo non accada mai più, per ricordare che “il sonno della ragione genera mostri”.
Molti dei testimoni che hanno partecipato alla trasmissione sono persone che vivono nel nostro territorio. Ci sarà anche la preziosa Testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Modiano ha recentemente pubblicato un libro autobiografico per la casa editrice Rizzoli “Per Questo Ho Vissuto”. Qualche giorno prima dell’inizio del campionato di calcio europeo 2012 ha guidato la Nazionale Italiana nel campo di sterminio di Auschwitz. Il 29 novembre del 2013 L’Università Degli Studi di Roma, La Sapienza gli ha conferito una Laurea Honoris Causa in Storia, Antropologia e Religione per, come recita la motivazione, l’instancabile impegno con cui si dedica a testimoniare la sua tragica esperienza.
Il programma andrà in onda il mercoledì mattina ed il venerdì mattina alle 10. Prima puntata Mercoledì 8 gennaio 2014. Se si vuole riascoltare una puntata di Mi Ricordo Che – Testimonianze Per Una Memoria Futura basta andare sulla pagina dedicata nel sito della radio:
Questa iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cortona. Ed è inoltre condivisa dall’Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona, dall’Azienda USL8 Valdichiana Aretina e dalla Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo.
Calendario Puntate di Mi Ricordo Che – Testimonianze Per Una Memoria Futura
PUNTATE DEDICATE ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA (LUNEDI’ 27 GENNAIO 2014)
Merc 8 gennaio Prima Puntata (Testimonianza di Renato Mariotti, cittadino cortonese di 91 anni, deportato a Mathausen-Ebensee, prima parte)
Ven 10 gennaio Seconda Puntata (Testimonianza di Renato Mariotti, cittadino cortonese di 91 anni, deportato a Mathausen-Ebensee, seconda parte)
Merc 15 gennaio Terza Puntata (Testimonianza di Gino Massetti, unico sopravvissuto alla strage di Falzano, piccola frazione della montagna di Cortona, dove persero la vita 14 persone)
Ven 17 gennaio Quarta Puntata (Testimonianza di Luciano Giovannetti sull’eccidio di Civitella in Val di Chiana, dove furono barbaramente uccisi 244 civili. Allora Luciano Giovannetti aveva 10 anni… Colpito dall’eroico comportamento di don Alcide Lazzeri, parroco di Civitella, medaglia d’oro al valor civile, il piccolo Luciano si fece prete. Adesso Monsignor Giovannetti è Vescovo emerito della diocesi di Fiesole…)
Merc 22 gennaio Quinta Puntata (Testimonianza di Sami Modiano*, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, prima parte).
Ven 24 gennaio Sesta Puntata (Testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, seconda parte)
Merc 29 gennaio Replica Quinta Puntata
Ven 31 gennaio Replica Sesta Puntata
PUNTATE DEDICATE AL GIORNO DEL RICORDO (LUNEDI’ 10 FEBBRAIO 2014)
Merc 5 febbraio Settima Puntata (Testimonianza di Suor Gabriella Corva, esule fiumana, prima parte)
Ven 7 febbraio Ottava Puntata (Testimonianza di Suor Gabriella Corva, esule fiumana, seconda parte)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
il grande Massimo Daziani! già a sentire il suo nome mi fa meno male la schiena e da mercoledi anche il cervello. Bravi lui ed il Comune, ché il secolo passato sarà pure stato breve, ma finora il peggiore, proprio grazie a quei totalitarismi che qualcuno di noi, compreso chi scrive, ha creduto risolutori dell'umana condizione, senza capire che la curva a sinistra, per esempio non casuale, finiva in un burrone
Grazie Giancarlo