Categories Comunicati stampa

Rifiuti a Cortona: proposta di iniziativa popolare del MoVimento 5 stelle. Mese del “Firma Day”

Il MOVIMENTO 5 STELLE Cortona attraverso il suo gruppo Cortona 5 Stelle, promuove il mese del FIRMA DAY (Rifiuti Zero). Nel corso del mese di Gennaio 2014 il Movimento 5 Stelle locale, attraverso tale iniziativa, sarà presente nei principali punti commerciali del territorio e non solo con la presenza dei banchetti dei suoi attivisti, al fine di raccogliere le firme dei cittadini Cortonesi con 16 anni compiuti, utili per presentare al Sindaco del Comune di Cortona ed alla Giunta, una Proposta di Delibera di Iniziativa Popolare, affinchè, anche alla luce del nuovo Piano Interprovinciale per la Gestione dei Rifiuti, l’Amministrazione Comunale si faccia carico di adottare e realizzare attraverso il gestore unico SEI Toscana, un piano di raccolta differenziata “porta a porta” in tutto il territorio comunale.

Quanto sopra si rende indispensabile e si ritiene di estrema urgenza visti i pessimi risultati ottenuti in materia di raccolta differenziata negli ultimi anni che “incredibilmente ma vero” sono andati addirittura a peggiorare, facendo risultare la ns Amministrazione uno degli ultimi Comuni se non l’ultimo nell’area Aretina in tema di differenziazione. E’ doveroso ricordare che nel programma elettorale della maggioranza che ha governato questa Amministrazione, il progetto della Raccolta Differenziata che doveva raggiungere in breve tempo i risultati previsti dalle Direttive CE e dalla legislazione Italiana, era al primo posto !! Fallimento completo !!!

Il Movimento 5 Stelle, da sempre molto attento alle politiche ambientali, al rispetto ed alla tutela della salute dei cittadini, al rispetto del territorio e ad una politica del riuso del riciclo e del recupero, con questa iniziativa vuole sensibilizzare ed informare la cittadinanza che troppo poco anzi nulla è stato fatto in materia di differenziazione dei rifiuti dall’attuale amministrazione, e vuole portare a conoscenza degli stessi che il progetto “Rifiuti Zero” attraverso il sistema del “porta a porta” è un sistema consolidato, provato, che fa ottenere ottimi risultati in breve tempo senza sostenere costi aggiuntivi.

Infatti oramai tantissimi Comuni Virtuosi hanno responsabilmente sperimentato ed adottato tale sistema di raccolta e differenziazione del RSU, comuni territorialmente ed urbanisticamente simili al ns Comune hanno raggiunto percentuali di raccolta vicine o uguali alle percentuali che impongono le Direttive Comunitarie, – 2008/98/CE – risoluzioni su ambiente e biodiversità 2020, così come anche di conseguenza recepito dall’ordinamento italiano attraverso il D.to L.vo 205 del 2010.

Tali direttive, impongono il raggiungimento di RSU differenziato all’65% entro il 31/12/2012 con conseguente minore destinazione di rifiuto da destinare ad incenerimento e discarica.

E’ comprovato che tali obbiettivi si possono raggiungere in un breve tempo, ed è economicamente accertato che il maggior costo per l’applicazione di tale sistema di raccolta è ampiamente ricoperto dal risparmio per il mancato conferimento in discarica ed all’incenerimento del RSU, oltre al ricavo ottenuto dalla vendita della separazione dei rifiuti per tipologia di prodotto ed alla realizzazione del compost dalla frazione umida.

Un’altra importante considerazione alla luce dei tempi che corrono in materia di occupazione e lavoro, è che dalla realizzazione di tale progetto si creano posti di lavoro diretti per le aziende che forniscono tale servizio più ulteriori posti di lavoro nell’indotto collegato.

Non di poco conto il guadagno in salute sulle malattie oncologiche e di natura respiratoria in merito alla riduzione se non eliminazione dell’incenerimento e sue relative emissioni nell’atmosfera di sostanze inquinanti e polveri sottili.

Infine eticamente parlando, si riesce con l’attività del recupero-riciclo-riuso a consumare molta meno materia prima, rispettando così l’ambiente cercando di limitare il consumo delle stesse che sono sempre più di limitato reperimento.

Con la presente iniziativa vogliamo, insieme alla cittadinanza, chiedere alla attuale amministrazione la realizzazione di un progetto a costo zero, che ha solo lo scopo di rispettare la normativa vigente per il bene della comunità, per il rispetto dell’ambiente, per la salvaguardia del territorio e per la prevenzione e tutela della salute dei cittadini.

Vi Aspettiamo ai ns bachetti per la firma – qui sotto la programmazione dei banchetti:

Sabato 11 cortona p.za della repubblica ore 10-12

Sabato 11 coop camucia ore 16-18.30

Sabato 18 despar camucia ore 10-12

Sabato 18 coop camucia ore 16-18.30

Sabato 25 penny market camucia ore 10-12

Sabato 25 coop camucia ore 16-18.30

Giovedi 16 mercato camucia ore 10-12

Giovedi 23 mercato camucia ore 10-12

M5S – Meetup Cortona 5 Stelle

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

1 anno ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

1 anno ago