Categories Notizie

Cortona, Eleiva Cortonensis, una festa per i 500 produttori del territorio

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Cortona organizza la Festa dell’Olio a Cortona, in programma domenica 15 nel centro della cittadina etrusca. La giornata, che fa parte dell’iniziativa Feste dell’Olio della Provincia di Arezzo (promossa dalle Strade del Vino Terre di Arezzo), prevede l’apertura di stand gastronomici con degustazioni gratuite di olio, bruschetta e altri prodotti del territorio, visite tematiche per grandi e piccini al Maec, un concorso riservato a produttori professionisti ed amatoriali ed una mostra promossa dalle scuole elementari e medie del comune.

In contemporanea, i ristoranti e i bar del centro storico proporranno ricette e menù dedicati all’olio nuovo.

Il nome latino scelto per la manifestazione, “Eleieva Cortonensis” (olio cortonese), testimonia la volontà dell’amministrazione di sottolineare l’importanza dell’olio dal punto di vista storico e culturale, come tratto distintivo della nostra zona. A livello locale infatti, il settore rappresenta una realtà molto radicata e forte: i produttori tra professionali e amatoriali sono circa 500, mentre i frantoi sono 7, con una produzione totale di olive di 30.000 quintali, per circa 4.500 quintali di olio.

Inoltre, grazie al lavoro dell’Assessorato alle Attività Produttive e alla volontà di mettere insieme produttori e frantoi della zona, si stanno gettando le basi per un progetto molto ambizioso: creare una DOP dell’olio di Cortona, con specifiche caratteristiche di gusto, metodo di raccolta, coltivazione degli ulivi, ecc.

Il progetto è già avviato e l’appuntamento per i gourmet dell’olio e per tutti i cittadini interessati è fissato per domenica prossima, quando tra una degustazione e l’altra, si potrà cogliere l’occasione per valorizzare questo importante elemento della nostra tradizione e riflettere sulla qualità della nostra produzione agricola.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago