Categories Notizie

Castiglion Fiorentino, il Teatro “resiste”: in cantiere 30 spettacoli

E invece il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino “resiste”. Anche noi di Valdichianaoggi avevamo annunciato il rischio-chiusura per la struttura castiglionese, rimasta senza contributi comunali a causa della politica di auterity resasi necessaria per contenere il deficit delle casse comunali. Ma invece una stagione di spettacoli ci sarà comunque, e partirà il 2 Dicembre, anche se più contenuta rispetto agli anni passati. Lo conferma Alberto Spurio Pompili, direttore artistico: “Ci faremo carico delle spese delle utenze” dice “e abbiamo in cantiere 30 spettacoli fra danza, stagione concertistica, più a primavera il progetto delle Residenze d’autore”.

A saltare, quindi, sarà soltanto la stagione di prosa. Ovviamente il Teatro cerca anche il sostegno di “Mecenati” pronti a investire negli appuntamenti della struttura che è concessa in comodato gratuito dal Comune, come pure ha intenzione di favorire una forma di abbonamento che vada oltre i canoni consueti, dando all’abbonato un ruolo di sostenitore ma anche di protagonista delle scelte. La struttura permetterebbe anche la proiezione di film, anche se non in pellicola, ma potrebbe essere utilizzata per proiezioni d’essais. Sarà anche quella una nuova frontiera da battere in questo che si annuncia non come l’anno della chiusura ma, fortunatamente, solo come un anno di transizione in vista di una nuova rinascita?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Finalmente una bella notizia!!! Sono veramente felice che il nostro teatro possa aprire i battenti anche per questa stagione!!!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago