Eventi

L’Eroe Castiglionese, storia di un monumento

“L’eroe Castiglionese – Storia di un monumento”, è il titolo del libro di Paolo Brandi dal quale nasce un convegno in programma domenica prossima, 9 dicembre, alle ore 17 presso l’auditorium de “Le Santucce”.  All’indomani, quindi, delle tante iniziative promosse dal comune di Castiglion Fiorentino in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, tra le quali, anche quella della ripulitura del monumento ai Caduti dei giardini pubblici, continuano gli eventi per ricordare i caduti castiglionesi in occasione del centenario della vittoria nella guerra 1915/1918.

E domenica prossima proprio sul tema della memoria storica di cui il monumento ai caduti rappresenta un esempio si sviluppa l’incontro al quale sarà presente sia l’autore del libro che il sindaco Mario Agnelli. 100 anni fa si chiudeva un capitolo della storia italiana travagliato e pieno di sofferenze. Molti i giovani partiti per il fronte che non sono più tornati, tra questi anche tanti castiglionesi. Per rendere onore ai caduti della prima guerra mondiale era stato apposto dentro il monumento un cilindro con dentro una pergamena dove sono stati scritti i loro nomi.  Da ulteriori ricerche è emerso che l’elenco non era completo. Ecco che a 100 anni di distanza è stata realizzata una pergamena con i nuovi nomi che affianca quella esistente. La pergamena è stata apposta durante le celebrazioni del 4 novembre.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago