Categories Enti e Associazioni

“Quei quattro scarafaggi”: l’epopea dei Beatles al Verdi di Monte San Savino

Riprende con il nuovo anno la stagione al Teatro Verdi di Monte San Savino; appuntamento venerdì 10 gennaio con la storia del gruppo più famoso e imitato di tutti i tempi: i Beatles. In scena “Quei quattro scarafaggi” di e con Dory d’Anzeo per la regia di Alberto Ceville. Sul palco, assieme all’autrice, la Ballantine Band, alias Carlo Ballantini, voce e chitarra, Roberto Tiezzi, basso, Alessandro Gallorini, tastiere e cori e Roberto Bichi alla batteria.

Era il 1963 quando uscì il primo album dei Fab Four , “Please, please me”. A cinquant’anni da quello storico evento “Quei quattro scarafaggi”,vuole ricordare l’epopea di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

A cinquant’anni dall’uscita del primo album dei Beatles, “Please, please me”, lo spettacolo “Quei quattro scarafaggi”, scritto da Dory d’Anzeo, che lo interpreterà assieme alla Ballantine Band per la regia di Alberto Ceville, vuole ricordare l’epopea di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Non è, però, semplicemente un ripercorrere le tappe della storia dei “fab four” attraverso canzoni e aneddoti. Lo spettacolo è incentrato sulle novità che i Beatles hanno introdotto nel mondo della musica: l’utilizzo di alcune tecniche di registrazione mai sperimentate prima, la contaminazione con le sonorità indiane e arabe, primi a usare il sitar nelle loro canzoni ad esempio, la sperimentazione di testi sempre più immaginifici e sorprendenti.

Il fine dello spettacolo, oltre che culturale, è anche didattico, perché vuol portare l’attenzione dello spettatore sulla portata innovativa delle canzoni dei quattro di Liverpool. Innovazioni che hanno cambiato la musica per sempre, non a caso i Beatles restano ancora oggi il gruppo più imitato di tutti i tempi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago