Categories Dai Comuni

Cortona, a Sant’Agostino convegnistica in positivo: +17% nel 2013

Il Centro Convegni S.Agostino, gestito dalla società Cortona Sviluppo srl chiude il 2013 migliorando ulteriormente i dati dello scorso anno, dove si registrarono 25000 presenze. Il 2013 si è chiuso con 29410 presenze il 17,6% in più (nel 2011 le presenze erano state 22.000) Il dato rappresenta un traguardo strepitoso per l’attività legata alla convegnistica, segmento molto importante per Cortona. Cortona, nonostante il difficile momento di crisi, continua ad essere scelta come centro per la convegnistica e la ricerca.

Cuore nevralgico di quest’attività è il Centro Convegni S.Agostino.

“Anche nell’anno appena conclusosi, dichiara l’AD della Cortona Sviluppo Andrea Viti,  la Cortona Sviluppo ha continuato ad investire sul centro convegni migliorando in special modo gli aspetti tecnologici e legati alla rete wi fi.

Oggi il Centro è dotato di sale polivalenti di tutte le dimensioni, si va da sale da 25 posti fino a 350. Tutti gli ambienti sono dotati di tecnologie avanzate e di tutti i confort.

Uno dei dati più interessanti e significativi che evidenzia il potenziamento ed il ruolo centrale del Centro rispetto all’economia ed alle attività di Cortona, prosegue Viti, è il dato di utilizzo delle sale che ha raggiunto le 415 volte. In pratica un utilizzo più che quotidiano che evidenzia l’uso contemporaneo di più sale e l’organizzazione di convegni molto impegnativi.

Vorrei ricordare, prosegue Viti, che oggi Cortona è centro privilegiato per grandi istituzioni italiane ed estere tra cui la Regione Toscana, l’Istituto Toscano Tumori, l’Università Canadese di Alberta, Università della Tuscia di Viterbo, l’Associazione Genetica Italiana, CGIL Donne Scuola Nazionale, Fisascat e Spi CISL, ACLI Nazionale, Neurosciences School of Advanced Study, la Corte dei Conti, Associazione Autismo Toscana, Centro Studi di Psicologia Sistemica Co.Me.Te.  ed è anche sede molto richiesta per convention di aziende farmaceutiche e mediche e di forze politiche nazionali (da ricordare le convention nazionali del PD che qui ospita da tempo la Scuola Estiva e l’ incontro annuale di  Area Democratica ).

Inoltre da tre anni gestiamo con successo la mostra Cortonantiquaria.

Per la Cinquantunesima edizione abbiamo utilizzato, oltre al tradizionale Palazzo Vagnotti, anche il Centro S.Agostino per la prima edizione di Cortona Design che ha riscosso un grande successo.

Da ricordare, inoltre, che il grande auditorium da 350 posti si sta imponendo anche come luogo di spettacoli ed eventi culturali di alto livello, su tutti segnaliamo i pomeriggi del Cortona Mix Festival e la serata di gala del Premio Cortonantiquaria.”

“Sono molto soddisfatto dei risultati che la Cortona Sviluppo ed il Centro S.Agostino stanno ottenendo in questi anni, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il settore congressuale oggi è uno dei pilastri del turismo cortonese  che ha sostenuto con forza i risultati positivi raggiunti in questi anni.

Ciò si deve in primo luogo alla capacità della Cortona Sviluppo di lavorare con professionalità e capitalizzare a favore della città i grandi investimenti che sono stati compiuti sul Centro Convegni”.

“Il 2014, conclude il Sindaco Vignini, si presenta, almeno per questo settore, con buone prospettive proprio in virtù degli investimenti effettuati e delle novità che il Centro è in grado di offrire.

Abbiamo prenotazioni al Centro Convegni per circa 11000 presenze: in pratica partiamo già con il 40% di conferme.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago