Categories Enti e Associazioni

Al via il Workshop di FotoPassione con Casimiro Bart

Al via mercoledì 5 febbraio il workshop di FOTOpassione sotto la guida di Casimiro Bart. La prima lezione del laboratorio di fotografia concettuale si terrà a Castiglion Fiorentino, alle ore 21.30, presso il Bar Marò, in Corso Italia, n. 48. Il seminario si concentrerà sullo sviluppo del concetto della libera espressione artistica – libertà di parola, di pensiero e tolleranza, alla base di ogni società democratica – e sarà fonte d’ispirazione per coloro che sono interessati alla “foto illustrazione”.

Gli sviluppi tecnici realizzati nel campo della fotografia facilitano il processo di realizzare immagini in formato digitale o su pellicola. Un processo che si traduce con informazioni rilevanti della forma visiva, in quanto legata ai fenomeni sociali, politici, economici e culturali passati e presenti.
Sviluppare competenze di associazioni intelligenti che costituiscono la base del linguaggio visivo, concetto più che mai importante per le persone che comunicano attraverso le arti visive. “Spero che gli studenti dediti al corso possano acquisire una nuova professionalità del “foto designer”, è l’augurio di Casmiro Bart, già docente presso l’Università Ocad (Ontario College of Art & Design) a Toronto, Facoltà di Disegno e Comunicazione, dal 1987 al 2006, membro della
Canadian Association of Photographers in Communications dal 1981 e membro associato della Società Americana della Fotografia Editoriale (Asmp), creatore oggi di pubblicità, design ed editoriali attraverso lo Studio “Casimir Bart Photographics”.
“Se non ci vergogniamo di pensarlo, non dobbiamo vergognarci di dirlo”, il “Laboratorio Controcorrente”, fa della citazione di Marco Tullio Cicerone, la propria bandiera.
Il workshop, della durata minima di tre mesi, è possibile grazie all’Associazione culturale FOTOpassione ed è aperto a tutti, studenti ed appassionati. Ingresso libero.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago