Categories Dai Comuni

Montepulciano:premiati i ministri della Salute Turco e Fazio

L’ex-Ministro della Salute, On. Livia Turco, e l’attuale titolare del dicastero, Prof. Ferruccio Fazio, sono stati insigniti del Premio Nazionale “Nottola – Mario Luzi” per la lotta al dolore non necessario che sarà assegnato la mattina di sabato 10 settembre al Teatro Poliziano di Montepulciano. “Il dolore è il sintomo più comune della malattia. E’ un campanello di allarme importante che segnala il rischio di perdita dell’integrità psicofisica” spiega il Presidente del premio Domenico Gioffrè, Direttore del centro regionale toscano contro il dolore inutile del Tribunale dei diritti del malato. “Ma il dolore non necessario è tale quando perde la sua funzione di “sentinella” e diventa esso stesso “malattia” da curare, causa di sofferenze inutili e umilianti”.

 

“Nei loro incarichi di Governo – prosegue Gioffrè – l’On. Turco ed il Prof. Fazio hanno mostrato alta sensibilità verso questa tematica, profondendo il massimo impegno nelle scelte di politiche sanitarie”.

Alla quarta edizione del premio, che porta il nome del grande poeta toscano Mario Luzi abbinato a quello della località (Nottola) in cui si trovano gli Ospedali Riuniti della Valdichiana, e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono giunti quest’anno 26 progetti.

“Dell’opera poetica di Mario Luzi – puntualizza ancora Gioffrè – si è scritto molto. Poco, invece, è stato detto del suo impegno civile, della sua attenzione al tema del dolore, della sua generosità profusa a larghe mani a quanti lo hanno conosciuto e frequentato”.

Nella sezione dedicata a progetti innovativi di riduzione, controllo e “cura” del dolore presentati da operatori sanitari afferenti a strutture pubbliche, il Premio è stato assegnato ad un progetto presentato dall’intero Pain Team del Servizio di Anestesia e Rianimazione della Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano. Project leader è l’infermiera Rossella Brambilla.

Nella sezione riservata alla miglior tesi di laurea, il Premio è stato vinto da Francesca Jolanda Verga, residente a Lesmo in provincia di Monza e Brianza, che si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Milano Bicocca.

Nella sezione dedicata al miglior lavoro di ricerca pubblicato su una rivista scientifica, il Premio è stato assegnato ad una giovane ricercatrice, Romina Nassini di Bibbiena (Arezzo), che ha svolto uno studio con altri autori di varie Università, tra cui quella di Firenze, sul dolore evocato da stimoli non dolorosi in modelli animali.

Turco e Fazio sono stati premiati nella sezione riservata alle personalità che si siano distinte per l’impegno nella lotta contro il dolore non necessario, su designazione del Presidente Gioffrè e del Direttore del Premio, Chiara Gherardeschi, Responsabile programmazione e pianificazione socio- sanitaria della Regione Toscana.

Il premio, che ha assunto periodicità biennale, è organizzato con il contributo dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Comune di Montepulciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago