Categories Dai Comuni

Monte San Savino: Revisione alle norme di attuazione del Regolamento Urbanistico

L’Amministrazione Comunale è riuscita a concludere le procedure per l’adozione della variante di revisione delle N.T.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del Regolamento Urbanistico, il cui procedimento era stato avviato nel 2011 dalla precedente Amministrazione e non portate a compimento per le note vicende politico-amministrative. Con tale provvedimento si riuscirà finalmente a dare risposte positive alle istanze degli operatori, dei tecnici e dei cittadini manifestate nel primo periodo di gestione del R.U. (Regolamento Urbanistico).

“La variante è rivolta all’ottimizzazione dei problemi rilevati nella fase della gestione del R.U. – esordisce il Sindaco Margherita Scarpellini, con delega alla politica urbanistica del comune savinese – oltre ad un riformulazione di alcuni articoli, finalizzata a ridurre l’attività interpretativa, è emersa la necessità di ricalibrare le norme del regolamento in ragione dell’attuale congiuntura economica sfavorevole, conferendo una maggiore flessibilità allo strumento, pur garantendo la sostenibilità ambientale degli interventi”. La variante non comporta modifiche, nè dirette nè indirette, al Piano Strutturale approvato di cui l’amministrazione locale conferma l’impostazione iniziale. “Di conseguenza vengono mantenuti fermi i principali elementi caratterizzanti quali le invarianti strutturali, il dimensionamento e il consumo di suolo. In sintesi la variante è stata formata nel rispetto del Piano Strutturale e non ha carattere generale, in quanto non agisce su tutti gli elementi costitutivi del regolamento urbanistico, ma ha ad oggetto soltanto la revisione delle NTA e particolare attenzione è stata riservata agli interventi sul patrimonio edilizio esistente e a quelli sulle aree di completamento, sia residenziali che artigianali. “I principali obbiettivi della variante – conclude il Sindaco – possono essere così sintetizzati: snellimento del Corpus Normativo, incentivo al recupero del patrimonio edilizio esistente, miglioramento della qualità del costruito e semplificazione delle procedure”. Al fine di favorire il processo di partecipazione di tutta la cittadinanza, la bozza della variante sarà pubblicata sul sito web del comune. Si ricorda, comunque, che le osservazioni alla variante potranno essere presentate solo successivamente alla pubblicazione nel BURT.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago