Categories Dai Comuni

Lucignano: arrivano fondi europei per la ristrutturazione del Corpus Domini

Buone notizie per Lucignano. È di questi giorni la pubblicazione ufficiale della graduatoria definitiva del bando n.7,  per accedere ai finanziamenti europei, ” Riqualificazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale” all’interno del programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, al quale ha preso parte l’Amministrazione Comunale di Lucignano quale membro del GAL Consorzio Appennino Aretino. Lucignano, nell’occasione,  aveva presentato il progetto di completamento della ristrutturazione dei locali del Corpus Domini attigui alla chiesa di San Francesco ed al Palazzo Comunale già oggetto di un precedente intervento e che da qualche mese sono utilizzati, come da programma,  quale sede musicale della Banda Rosini e luogo ideale per organizzarvi  convegni culturali e seminari.

 

Per il Corpus Domini l’Amministrazione Comunale aveva richiesto un contributo di 80.300,00€, ne arriveranno 71.467,00€ pari al 89% della richiesta, quindi una percentuale di contribuzione molto alta che sta a testimoniare la bontà dell’idea progettuale e del relativo utilizzo di questo storico e suggestivo edificio.

I lavori consistono nella ultimazione degli impianti e dei locali di servizio, saranno nello stesso tempo restaurati alcuni affreschi precedentemente riscoperti ed infine verranno acquistati gli arredi per una piena e adeguata fruizione degli ambienti.

È chiara la soddisfazione, da parte degli Amministratori Lucignanesi, per il positivo esito di questo bando, lo è ancor di più in considerazione della particolare situazione di crisi in cui versano le Famiglie ed i Comuni sempre presi a ragionare su come far tornare i conti e su come attivare iniziative per la crescita e lo sviluppo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago