Categories Dai Comuni

Castiglioni: nuove norme per le aperture dei negozi

{rokbox title=|  ::  |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}A Castiglion Fiorentino, si è recentemente riunito il tavolo di concertazione tra Comune, associazioni di categoria, sindacati e consumatori per deliberare in tema di orari e aperture domenicali e festive degli esercizi di vendita al dettaglio. Tutto ciò in base a quanto previsto dal Protocollo d’intesa stipulato ad inizio d’anno con i soggetti che fanno parte del Tavolo. L’accordo siglato è il primo in materia, relativamente al bacino di utenza dell’area della Valdichiana aretina. In concreto, sono state accolte le due ordinanze proposte dal Comune.

La prima riguarda i criteri e le disposizioni per gli orari di apertura e chiusura dei negozi, orari che sono stati adeguati al nuovo Codice del Commercio della Regione Toscana. Grazie a questa norma, sono previste deroghe all’orario giornaliero in periodi di maggior afflusso turistico o per particolari eventi, di modo che, in tali circostanze, sarà possibile posticipare la chiusura sino alle 24.00 e anticipare l’apertura alle ore 5.00. 

La seconda ordinanza riguarda invece le deroghe all’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Sostanzialmente sono state confermate quelle già previste per lo scorso anno che vanno ad individuare due distinte realtà: centro storico e restante territorio. Nel centro storico la deroga è prevista la 4° domenica del mese, in occasione della quale si svolgono importanti manifestazioni (Mercatale – Mostra scambio – Centro commerciale naturale) e nel periodo che va dal 1° marzo al 31 ottobre. Nel resto del territorio è consentita l’apertura domenicale e festiva ogni 4° domenica del mese e durante il mese di maggio, per il Maggio Castiglionese.
Infine, un’altra importante novità è rappresentata dal venir meno dell’obbligo della chiusura infrasettimanale, consentendo all’esercente di scegliere se effettuarla o meno

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago