Categories Dai Comuni

Castiglioni: inaugurazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole

{rokbox title=|  ::  |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}Verranno inaugurati venerdì 18 giugno, anche se sono già entrati in funzione, i quattro impianti fotovoltaici installati nelle scuole di Castiglion Fiorentino, per l’esattezza S. Cristina, la palestra della Scuola Elementare del Capoluogo, la Scuola dell’Infanzia del Capoluogo e la Scuola di Manciano.
Venerdì prossimo alla Scuola primaria del Capoluogo alle 16.00, si terrà una cerimonia ufficiale, in occasione della festa di fine anno, alla quale saranno presenti il Dirigente scolastico, dott.sa Laura Giannini, gli insegnanti, gli alunni, i genitori, il Sindaco Paolo Brandi, l’Assessore all’Ambiente e Innovazione Francesco Fossati che ha curato il progetto, il Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli Presidente della Commissione Ambiente, rappresentanti del CET (Consorzio Energetico Toscano, che si occupa proprio dell’efficienza e del risparmio di energia elettrica per gli Enti pubblici) e rappresentanti dell’azienda Cellini.

Da sottolineare che con questi impianti si raggiungerà un totale di 65 Kw di potenza, che garantirà la copertura del 50% del fabbisogno direttamente prodotto da fonti rinnovabili. “A questi, vanno poi aggiunti i due della zona sportiva di Fontesecca – ricorda l’Assessore Fossati – che hanno fatto meritare a Castiglion Fiorentino la menzione di Comune ecoefficiente, nel merito del Premio che si è tenuto alla Fortezza da Basso a Firenze, all’interno di Terra Futura. Una soddisfazione, che è andata a riconoscere il nostro impegno in campo ambientale”.
Sempre venerdì, poi, verranno anche consegnate le prime due lavagne elettroniche, acquistate con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che sarà presente nella persona di Paolo Fabbrini. Sbarca quindi la tecnologia nelle scuole castiglionesi, l’obiettivo è quello di dotare tutte le prime classi di tali dispositivi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago