Categories Dai Comuni

Amministratori castiglionesi ad Expo, giornata fitta di incontri. Pranzo con Berlusconi

Lunga giornata quella di ieri per il Sindaco Agnelli, l’Assessore  alla Promozione Turistica Milighetti e l’Assessore all’Ambiente Tavanti presso il padiglione Eataly di Expo. “Da alcune settimane  in accordo con il curatore della mostra Vittorio Sgarbi era stata prevista  una visita congiunta alla mostra ‘I tesori d’Italia” commenta l’assessore  Milighetti  “e devo dire che non poteva esserci giornata migliore”.

Erano presenti alla mostra “I Tesori d’Italia” l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l’Amministratore unico di Expo Giuseppe Sala che si sono intrattenuti a pranzo con i rappresentanti  dell’Amministrazione  Comunale di Castiglion Fiorentino. “Durante l’incontro si è parlato anche delle varie opportunità che sarà possibile cogliere al termine di Expo” sostiene il Sindaco Mario Agnelli.  Una visita di oltre un’ora che ha visto una particolare attenzione alla sezione Toscana dove sono presenti le due opere castiglionesi  “San Francesco riceve le stimmate” di Bartolomeo della Gatta e il “Busto di Sant’Orsola”. “Un’importante  incontro necessario a gettare le basi anche per successivi progetti futuri”, prosegue Milighetti, alla luce di quanto già  fatto dal sindaco Agnelli insieme ad altre Amministrazioni del centro Italia oltre che un momento  per comprendere la portata di questa mostra che vede circa 2000 presenze giornaliere.

Nel tardo pomeriggio incontro con Francesca Sacchi Tommasi gallerista fiorentina e curatrice della sezione dell’arte contemporanea del padiglione Eataly  che afferma: “Orgogliosa di aver contribuito ad allestire la sezione contemporanea con opere di vari artisti che rappresentano  varie regioni  d’Italia e trovano la sua ideale collocazione nel padiglione Eataly di Farinetti”. “Proprio in questa area si inserisce la sezione Toscana dove con le nostre due opere” commenta l’assessore Tavanti che aggiunge “riusciamo a valorizzare il nostro territorio vista la partecipazione nazionale e internazionale alla manifestazione”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago