Categories Dai Comuni

Al Mercatale di Sinalunga la Pesca in Rosa

Al Mercatale di Sinalunga (Siena) arriva la pesca in rosa. Alla settima edizione del mercato di filiera corta, che si terrà sabato 21 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in piazza Garibaldi, parteciperà per la prima volta anche “Bio & Mare”, una cooperativa di pesca bio tutta al femminile composta da nove donne, che oltre a pescare pesce azzurro, gamberoni, scampi e altre tipologie ittiche meno conosciute e pregiate ma fondamentali per la tutela dell’ambiente marino, si occupa anche di trasformazione e gastronomia del pescato con un disciplinare biologico, novità assoluta per la piccola pesca in Italia. 

Il Mercatale proporrà anche tanto intrattenimento per i più piccoli: nel corso della mattinata infatti sarà presente l’associazione sportiva Asinalonga, che delizierà i bambini con corse con il sacco, bandierina, campana e tanti altri giochi da fare all’aria aperta, mentre per solleticare con un “piatto di stagione” l’appetito di tutti, senza distinzioni di età, ci saranno baccelli e formaggio.
Sui banchi del mercato di filiera corta si potranno trovare uova, vino, miele, biscotti, salumi, carne fresca di Cinta Senese, formaggi di pecora e di capra, pollame, conigli, volatili, trasformati di frutta e verdura. Oltre a queste produzioni locali ci saranno olio biologico, pane di farina certificata proveniente dalla filiera corta, ortaggi e frutta biologica, pasta, legumi e piante.
L’appuntamento con il Mercatale si ripeterà regolarmente ogni terzo sabato del mese con circa venti produttori locali che metteranno in mostra i frutti del loro lavoro. All’evento prenderanno parte di volta in volta anche alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Sinalunga, che con il loro carico di allegria e simpatia renderanno ancora più festoso il clima.
Tutte le ultime novità sull’iniziativa sono on-line sulla pagina facebook “Mercatale Sinalunga”. Per maggiori informazioni è comunque possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisinalunga@gmail.com

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago