Categories Dai Comuni

A Natale apertura straordinaria della Torre di Marciano per il Presepe Vivente

Apertura straordinaria della Torre di Marciano nel giorno di Natale per la suggestiva rappresentazione del presepe vivente che si terrà dalle ore 17 alle 19, con replica il 5 gennaio, all’interno delle mura del capoluogo. Un’attenta ricostruzione iconografica dell’epoca ha fatto delle scene di questa Natività – organizzata dalla Parrocchia dei Santi Andrea e Stefano e giunta alla sua undicesima edizione, per la regia di Giancarlo Statuti – una piccola perla delle festività natalizie, mèta nel tempo di migliaia di visitatori.

Per il terzo anno consecutivo dalla sua apertura, la terrazza panoramica della Torre medievale di Marciano sarà il luogo privilegiato per assistere allo spettacolo di luci che si diffondono dalla moltitudine di fiaccole sparse in ogni vicolo del centro storico.

L’iniziativa, è stata presentata nel Palazzo comunale dal sindaco Marco Barbagli insieme agli organizzatori: “L’impegno condiviso da tutti è quello di mantenere viva questa tradizione cercando, al contempo, di migliorarla costantemente”. Sono intervenuti per la Chiesa dei Santi Andrea e Stefano, il parroco don Gaetano Scortegagna con il Diacono Raffaello Renzoni e lo stesso regista Statuti, anticipando: “Per ogni nuova edizione, il nostro impegno si alimenta di linfa nuova. Accanto ai vecchi e già collaudati quadri se ne aggiungono infatti di nuovi tanto che ogni angolo, sia in piazza Fanfulla che nei vicoli adiacenti che conducono verso la Capanna, è pieno di scene e figuranti”. Nel  borgo medievale acceso di antichi bagliori, “una storia d’amore che non invecchia” e da non perdere.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago