Categories Dai Comuni

A Cortona la campagna ‘Nessuno a terra’ con Save the Children

Da lunedì 3 aprile, i giardini, gli ingressi delle scuole e delle case, i negozi e tanti altri spazi si sono colorati di piccoli aeroplani, girandole e mongolfiere, farfalle e nuvole… Erano i “mezzi” scelti e realizzati dai bambini del Comune di Cortona per diffondere l’informazione circa la campagna di Save the Children dedicata alla promozione della cultura, con lo slogan “nessuno a terra”.

 

Per alcune settimane nei Nidi di Camucia e Terontola, presso la ludoteca di Cortona e lo Spazio Compiti di Camucia, così come al Laboratorio “GiocaInsieme” fervevano i preparativi per questa settimana speciale.

Erano state cercate le storie più adatte per introdurre i bambini delle diverse età al tema dei diritti dei bambini – e del diritto all’educazione, in particolare-; diffusi manifesti e volantini, per informare e sensibilizzare sul tema le famiglie e tutta la popolazione…

La particolarità delle iniziative che si sono concluse il 9 aprile era proprio nell’invito ad attivarsi creativamente per diffondere il messaggio di Save the Children in modo originale e partecipato: da lunedì 3 ogni bambino/famiglia ha ricevuto dai servizi educativi di riferimento l’invito a realizzare per se e per i familiari, i vicini di casa, le scuole, gli uffici e i negozi uno dei manufatti proposti – corredato dell’immancabile etichetta rossa- e ad appenderlo in un luogo ben visibile, per destare la curiosità dei passanti.

Tante le persone che hanno aderito all’invito. Tra i primi i bambini del laboratorio di Gioco Sensoriale (veri e propri ambasciatori della campagna di Save the Children nelle rispettive scuole) e i lupetti del gruppo scout di Cortona che – dopo aver ascoltato la favole di Gino Strada “Il mago Linguaggio e le parole a capocchia”- hanno enumerato i diritti secondo loro fondamentali per crescere bene, soffermandosi in particolare sul diritto ad essere ascoltati e – per l’appunto -sul diritto alla cultura.

Si sono dunque lanciati nella realizzazione di paracadute ed aeroplani in quantità, moltissimi dei quali sono visibili nelle varie frazioni piccole e grandi del territorio comunale

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago