Categories Comunicati

Chianciano: Conosciamo le divise per amarle e rispettarle

Si terrà sabato 28 maggio a Chianciano Terme la 4edizione del Premio “Conosciamo le Divise per amarle e rispettarle” la manifestazione ideata e promossa dall’Grand’Ufficiale Giovanni Renaudo in collaborazione con l’Associazione “Una divisa per amico” e con il Sindacato dei Cinque Corpi di Polizia, per diffondere tra gli alunni delle scuole elementari e madie inferiori la conoscenza delle forze dell’ordine e il rispetto per le istituzioni.

Quest’anno in occasione delle celebrazioni per l’unificazione nazionale il tema dell’evento sarà dedicato al “150° anno dell’Unità d’Italia una speranza la polizia europea”, una scelta questa, che ha valso al Comandante Renaudo un personale ringraziamento, ricevuto nei giorni scorsi, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La manifestazione che prevede la partecipazione anche dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare prenderà il via alle ore 9.30 con una sfilata lungo viale Roma per poi proseguire presso il Palamontepaschi nel Parco dei Fucoli dove, alla presenza tra gli altri del Senatore Andrea Augello, sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione e del colonnello Massimo Stigi, capo Ufficio relazioni con il pubblico dello Stato Maggiore Aeronautica in rappresentanza dello Stato Maggiore Difesa verranno premiati gli elaborati realizzati degli studenti dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” della cittadina termale.

I temi che i giovani hanno realizzato sono stati selezionati accuratamente da una apposita Commissione composta da dodici insegnanti e docenti, Cecilia Bernardini, Lucia Rachini, Benedetta Landi, Maria Angela Dell’Erba, Lucia Rosa Guardo, Donatella Ghezzi, Graziella Banini, Anna Marina Gostinfini, Gianna Tommasi, Linda Caroti, Monica Di Martino e Gelsomina Zapparoli sotto l’attenta supervisione della Dirigente Scolastica Maddalena Montemurro.

Alla manifestazione parteciperanno anche il Presidente del comitato regionale toscano dell’International Police Association (I.P.A.) Fabrizio Morgantini e l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sezione di Chianciano Terme che esporrà, per l’occasione, presso il Palamontepaschi i mezzi del gruppo di Protezione Civile. 
L’appuntamento del sabato mattina sarà inoltre introdotto da un concerto che si terrà venerdì 27 in Piazza Italia alle 20,30 e vedrà impegnata la Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano, diretta dal Maestro Antonio Macciomei

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago